Enordest.it. Dal canestro della Germania al miracolo di Calzona

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/09/17/dal-canestro-della-germania-al-miracolo-di-calzona/

Vanni Zagnoli

Nel nostro zizzagare settimanale parliamo di ben 8 sport, fra titoli mondiali, uno scudetto e qualche piccola grande impresa.

La Germania vince per la prima volta il campionato mondiale di basket, in bacheca aveva solo il bronzo del 2002 e un titolo europeo, nel ’93, grazie a Detlef Schrempf, e il bronzo europeo dell’anno scorso. Alle olimpiadi al massimo fu 7^ nel ’92, sempre con il biondo lungo Schrempf come trascinatore, allora con gli Indiana Pacers.

La Serbia è medaglia d’argento anche grazie al ct Svetislav Pesic, che nel 2005-06 allenò Roma. Ha 74 anni, 4 in più del nostro ex coach Romeo Sacchetti e in finale ha avvicinato la rimonta.

Mvp è Dennis Schroeder, 30 anni, madre gambiana, che aiutava a fare la parrucchiera dopo la morte del padre, avvenuta nel 2009. È di religione musulmana e 6 anni fa venne arrestato per rissa: è nero e con le sue performance contribuisce all’integrazione in Germania di chi ha origine straniera. Playmaker, abbina penetrazioni e assist, tiri da tre, raccoglie l’eredità di Dirk Nowitzki, in nazionale. Aspettiamo un suo acuto in Nba, ai Los Angeles Lakers guadagna 2,4 milioni.

Gli Stati Uniti sono finiti quarti, superati dalla Serbia in semifinale poi dal Canada, al miglior piazzamento della storia. Anche per questo abbassiamo il voto dell’Italia a 6,5. Sarebbe stato diverso, chessò, se avesse perso con gli Usa poi campioni magari con lo scarto minimo della manifestazione.

Sempre la Germania, ma nel calcio, perde 1-4 con il Giappone e il ct Hansi Flick salta. Era stato il vice di Joachim Loew per 8 anni, passò al Bayern Monaco e vinse 6 trofei nel 2020, il cosiddetto sextuple. Da ct tedesco è uscito al primo turno mondiale e adesso questa figuraccia. Ad interim c’è Rudi Voeller, il tedesco volante ex Roma, ha battuto in amichevole la Francia vicecampione del mondo per 2-1. Come successore la sfida è tra Nagelsmann e Ragnick, milanista mancato. Klopp è sotto contratto con il Liverpool sino al 2026, sennò avrebbe accettato.

Il 2-1 fra Italia e Ucraina a Milano è stata una partita speciale per Guglielmo Vicario, ex Venezia. Il secondo portiere azzurro continua a ospitare a Udine una famiglia ucraina. All’Empoli, in serie A, il portiere friulano ha fatto talmente bene da meritare il salto nel Tottenham, da titolare.

Il Lussumburgo è terzo in classifica con 10 punti in 6 gare, dietro la Slovacchia, e al Portogallo, a punteggio pieno e peraltro capace di batterlo per 9-0. Bosnia e Islanda sono attardate, è il momento più alto nella storia del granducato, ma difficilmente riuscirà a recuperare i tre punti alla Slovacchia.

Una bella storia arriva proprio dal paese che si è scisso dalla Repubblica Ceca. Francesco Calzona, da Vibo Valentia, è il ct degli slovacchi, vicina alla qualificazione agli Europei, con il 3-0 su Liechtenstein. Ha 54 anni, allenava fra i dilettanti, la svolta nel 2007 da vice di Sarri, all’Avellino, l’ha seguito per 9 anni. Poi con Di Francesco a Cagliari, il ritorno a Napoli sempre nello staff e un anno fa la grande chance, alla guida di una nazionale che raggiunse gli ottavi di finale del mondiale 2010, a scapito dell’Italia, e anche degli Europei 2016. Vendeva caffè, come ambulante, e giocava a calcio, prima di seguire Sarri e diventare il suo tattico.

Due anni e mezzo la prima vernice, il Parma ha presentato in consiglio comunale il progetto relativo allo stadio Tardini. Verterà su un rifacimento (demolizione e ricostruzione) dello stadio attuale e, a lavori completati, avrà una capienza da 20986 posti. Quasi 3mila mq saranno utilizzati per aree commerciali, tra le quali il Parma store e il museo del Parma, peraltro già attivi, in questa versione dello stadio. Il costo stimato è di 138 milioni di euro e saranno coperti interamente dal proprietario Kyle Krause. Sono previste la copertura per tutti i settori dello stadio, sedute più ampie e ottima visibilità del campo. Verranno ridotte le emissioni, ci saranno pannelli fotovoltaici, si procederà al recupero delle acque piovane e si incentiverà la mobilità pubblica.

Baseball, lo scudetto torna alla Fortitudo Bologna, dal 2008 è sempre in Emilia Romagna, compreso San Marino. Ha superato, appunto, il roster della repubblica del Titano.

Boxe. La storia dell’infermiera Pamela Malvina Noutcho, nata in Camerun, poi ricongiunta con il padre a Perugia, quindi laureata in scienze infermieristiche a Bologna, sino a un anno fa non aveva la cittadinanza, ora è campionessa itaiana dei pesi leggeri. Qui la raccontavo. Già da un anno è professionista del pugilato, era 15^ al mondo, nel ranking della sua categoria.

La motoE è diventata campionato del mondo, il romagnolo Mattia Casadei, 24 anni, si è aggiudicato il primo mondiale di moto elettriche, sino alla scorsa stagione veniva chiamata coppa del mondo.

Nuoto, la traversata dello stretto della padovana Novella Calligaris, a mezzo secolo dal suo record. Da anni è volto di Rainews24. Qui la raccontavamo tramite Antonello, un tecnico Rai all’Europeo di nuoto a Roma, un anno fa.

Rugby. E’ iniziato il mondiale in Francia, durerà in tutto un mese e mezzo. L’Italia ha strapazzato Namibia, dovrebbe imporsi anche mercoledì 20 a Nizza con l’Uruguay. Missione impossibile, invece, venerdì 29 con la Nuova Zelanda a Lione e poi venerdì 6 ottobre con la Francia. Insomma il passaggio ai quarti di finale è quasi da escludere, tantopiù considerando il fattore campo per i transalpini.

Canottaggio. A Belgrado, sulle acque del bacino dell’Ada Ciganlija, sono andati in scena i campionati del mondo. L’Italia raccoglie 8 medaglie, 3 ori, 4 argenti e un bronzo. Cinque i pass azzurri verso Parigi. Titolo per il Due senza pesi leggeri (Francesco Bardelli e Stefano Pinsone) e per il 4 di coppia pl leggeri (Pietro Ruta, Luca Borgonovo, Nicolò Demiliani, Matteo Tonelli). In campo femminile, primo posto per Serena Mossi ed Elena Grisoni nel Due pl.

Argenti invece per 4 di coppia pl per il singolo pesi leggeri (Niels Alexander Torre); per il singolo paralimpico (Gianfilippo Mirabile). Per il 4 di coppia (Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili) e per il singolo paralimpico1 (Giacomo Perini).

Bronzo per il doppio pesi leggeri di Stefano Oppo e Gabriel Soares. Niente medaglie per le campionesse Olimpiche di Doppio pesi leggeri Valentina Rodini e Federica Cesarini. L’Italia è terza nel medagliere, dietro a Paesi Bassi (6 ori, 3 argenti) e alla Gran Bretagna (6 ori, un argento e 2 bronzi).

Questo è il brano di una nostra chiacchierata con Giuseppe Abbagnale, il presidente federale, sulla sua storia.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it

Leave a reply