Enordest.it. Volley: le feste per gli scudetti

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/05/21/volley-le-feste-per-gli-scudetti/

Vanni Zagnoli

Zizzaghiamo come sempre fra sport olimpici e scudetti, fra analisi e curiosità. Soprattutto, il vannizagnoli.it show è stato molto itinerante, questa settimana, da Ferrara a Rovigo, da Padova a Trento, enordest.it è presente in tantissimi contesti

La magia dello sport di notte, oppure all’alba: il tennis, a Roma Tsitsipas batte Musetti in due set all’1,55, peccato non siano andati al terzo e al tiebreak. Incidono la pioggia e il calendario compresso, tuttavia è bellissimo che ci siano match di notte, sarebbe bellissimo in tutto il mondo, specialmente per le manifestazioni di grande appeal, non solo per questioni di fuso orario.

Anzichè far andare gli italiani a bere in giro sino all’alba o a folleggiare in discoteca sarebbero bellissime partite 24 ore su 24, accordando il calendario fra molti sport, parlerebbe dell’Italia tutto ilmondo. Se non 24 ore, diciamo dalle 10 del mattino alle 3 di notte.

Rugby, il videoracconto da Padova, con l’eliminazione della ricca Reggio Emilia. L’impianto, alcuni stranieri, l’ex allenatore di Reggio Emilia, licenziato ingiustamente, Properzi, per riprendere Roberto Manghi, che porta sponsor ma continua a perdere, in questi anni solo una coppa Italia e mai una finale scudetto, eppure magari resterà ancora. 

Pallanuoto, il 23° scudetto di Catania, in 4 partite, su Sis Roma. Tania di Mario è tornata a giocare per lo scudetto, a 44 anni, sempre una bella storia.

Volley, il 6° scudetto di Conegliano, sono 13 trofei di fila in Italia, il videoaffrescone. https://www.youtube.com/watch?v=7pd7OBT7R3k

Volley, il videoaffrescone da Trento. L’esclusiva dal ristorante Niki’s, della festa. Le famiglie e le fidanzate. Angelo Lorenzetti va a Perugia, a Modena va il vice Petrella. Kasicky bulgaro mvp, a 39 anni giocherà a Milano. Il presidente Bruno da Re, ex Sisley Treviso vincitutto, non ha confermato Lorenzetti nè Kasicky. Sbertoli può scalzare Giannelli da titolare in nazionale, come palleggiatore, il centrale serbo Lisinac operato una settimana fa, dà spazio al 22enne belga d’Heer, mentre l’altro centrale Podrascanic vince 3 scudetti in 3 città diverse. Come l’allenatore Lorenzetti.

La lezione di calcio di Guardiola ad Ancelotti, con il 4-0. Il Manchester City vince solo una coppa europea, mezzo secolo fa, ora è favoritissimo. L’esultanza di Pep, che dopo Barcellona nelle coppe ha solo perso.

El loco Bielsa ct dell’Uruguay, il personaggio, l’erede di Tabarez, l’argentino è una buona scelta, .ha 67 anni, era stato ct dell’Argentina al mondiale del 2092, uno dei tanti sprecati, da favoriti, e anche del Cile. Marcelo Bielsa è soprattutto un personaggio, più che un vincente.

In Inter-Sassuolo 3-1, la doppia autorete di Ruan Tressoldi a inizio ripresa, da 1-0 a 3-0 per l’Inter, una doppia autorete così ravvicinata è da record, batte gli auggol di Comunardo Nicolai, il difensore del Cagliari e della nazionale negli anni ’70..

La serie B della Spal, la squadra a capo chino sotto la curva, comanda la curva, che urla: “Uscite senza la maglia”. Indegni. Comandano le curve, ovunque. Meritati invece i cori contro Tacopina.

La differenza di reazione fra la serenità dei tifosi patavini, esemplari, ieri sera, nonostante l’uscita al secondo turno dei playoff, e la rabbia di Ferrara per la retrocessione in serie C, degli ultrà. Anche la differenza di stile fra un presidente-avvocato, Tacopina, che fa il dito medio alla curva, e il franco-armeno Joseph Oughourlian, non presente allo stadio Euganeo ma che dovrebbe proseguire nonostante le decisioni avverse degli arbitri. Ieri un rigore negato sullo 0-0 – in serie C manca il var, anche nei playoff e playout -, l’anno scorso un gol non gol all’andata della finale poi vinta dal Palermo, e l’anno precedente un altro fischio contrario, decisivo.

I playoff di serie C, la sorpresa, a Padova vince la Virtus Vecomp di Luigi Fresco, presidente e allenatore dall’82, storia unica. La seconda squadra di Verona va al 3° turno, era la 3^, con il Chievo. Il blasone dei biancoscudati vale nulla, l’atmosfera dell’Euganeo. Una parata del portiere patavino e due del Virtus. Risolve un incrocio dalla media distanza. Allo scadere una traversa del Padova, si termina fra grande tensione. Il Padova era finalista un anno fa, con l’allenatore Massimo Oddo, ora retrocesso in C con la Spal, perse con il Palermo di Silvio Baldini.

La favola Virtus Vecomp con l’allenatore-presidente dall’82, Luigi Fresco, con Juanito Gomez e l’islandese Hallfreddson, classe 1984, ex Verona, quasi in Europa, e ora nella seconda Verona, mentre il Chievo è già risalito in serie D, con il ds Pellissier.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply