Enordest.it.La Egonu vince e torna. De Zerbi stupisce il calcio inglese

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/05/28/la-egonu-vince-e-torna-de-zerbi-stupisce-il-calcio-inglese/

Vanni Zagnoli

Questa settimana, enordest.it è stata a Torino, per le superfinals di volley, l’indomani a Torino-Fiorentina, di serie A, e a Roma, per la coppa Italia, vinta dall’Inter sui viola. Il vannizagnoli.it è su youtube, come sempre, compresi i viaggi, gli spostamenti, il colore e il costume. Le nostre testate sono sempre nel cuore degli eventi.

Ippica, Frankie Dettori torna alle Capanelle, a Roma. Il personaggio, la sua Inghilterra e la religione delle scommesse sui cavalli, le corse del trotto, il Totip celebre negli anni ’70 e ’80.

Il leggendario fantino vanta oltre 500 successi, addirittura 7 nel 28 settembre 1996, ad Ascot, in Inghiterra. In sella a Vero Atleta, il fuoriclasse ha trionfato nell’attesissimo premio Parioli: “E’ stata la mia prima volta qui in 35 anni di carriera”.

Atletica leggera, un anno di squalifica per il pesista Nick Ponzio, sudafricano, di origine, eccellente azzurro da 3 stagioni. Aveva saltato 3 controlli di reperibilità, l’introverso personaggio dà la colpa alla app, lo posso cercare, tramite la procuratice.

Marcia, la religione dell’Italia, agli Europei l’oro di Fortutnato e l’oro a squadre, anche con Stano, 11° .Cosi e 20° Picchiottino. Resta il grande serbatoio della nostra atletica, il resto è in crescita ma non così incidente, tantomeno come squadra.

Ginnastica ritmica azzurra vincente nonostante il furore abbassato dalle tecniche, Maccarani e Tishina, indagate. Il doppio oro agli Europei per Sofia Raffaeli, palla e clavette, il bronzo di squadra ai cerchi.

Pallanuoto, arriva anche il 35° scudetto della Pro Recco, più 17 coppe Italia, 10 Champions, una supercoppa Len e una lega adriatica. 4-6 a Brescia, chiude in 2 partite, la superiorità è notevole. Dal 2006 ha perso un solo scudetto, naturalmente contro Brescia, 2 anni fa.

Il ministro per lo sport Andrea Abodi sbaglia, sulla Juventus, la giustizia sportiva deve fare il suo corso anche durante i campionati, come nel basket, Varese. Chi ruba o sbaglia deve pagare il prima possibile, le condizioni psicologiche degli atleti di una squadra in odore di penalizzazione o retrocessione sono marginali nell’economia di una competizione alterata dalle ruberie di dirigenti senza scrupoli.

Basket, la longevità dei campioni. Nella Nba, si ritira Carmelo Anthony, a 39 anni, dopo 19 stagioni, non ha mai vinto l’anello ma è stato fra i più grandi di sempre. Ogni campioni dovrebbe continuare il più possibile, in tanti sport tanti lasciano troppo presto.

Basket, il 4-0 di Denver sui Lakers, nella finale dell’ovest. Con Nikola Jokic, i Nuggets sono alla prima finale della Serbia. E’ il re della tripla doppia, 2,13 ma grande passatore, equilibrio, mancino, incursioni infinite e anche controllo difensivo. All’Italia manca un giocatore del genere, Gallinari è lontanissimo da questa incidenza, tant’è che a 29 anni e dopo 6 stagioni comunque buone venne rilasciato dalla franchigia del Colorado. Restano appena 5 franchigie mai finaliste in Nba. Nell’altra finale, Miami era 3-0, Boston ne ha vinte 2 di fila e spera di fare la storia, nessuna finale è mai stata rovesciata dopo l3 3 sconfitte iniziali,

Volley, Paola Egonu. “Sembra che tornerò in azzurro per l’Europeo. E’ sempre un onore indossare questa maglia e rappresentare l’Italia. Tuttavia a volte i giocatori hanno bisogno di riposare. C’è bisogno di una pausa. Sono contenta che la Federazione abbia capito il momento e si sia dimostrata comprensiva. Cerco di migliorare ogni anno, sia fisicamente che tecnicamente e penso di non avere ancora raggiunto il massimo. Sono orgogliosa del fatto che sto cercando anche di cambiare dentro di farmi trovare più disponibile al cambiamento. Una volta non era così, subivo di più quando qualcosa non andava come dicevo io”.

Volley, le superfinals di Torino vanno al Vakifbank Istanbul e allo Zaksa, Polonia. 42 punti di Paola Egonu, grazie anche al modesene Giovanni Guidetti, 3-1 nella finale turca. Come Piccinini, Egonu vanta 3 Champions con 3 squadre diverse. La finale maschile va al quinto set.

Volley, adesso le nazionali, con le Nations league e poi gli Europei in Italia. Ero l’unico giornalista in albergo, alla festa di turche e polacchi, Vakif e Zaksa, torneremo presto con i videoraccontoni di tutte le finali, scudetto e, appunto, di Champions. Giovanni Guidetti è al 6° titolo in 14 stagioni. “Paola Egonu non resta solo perchè la banca Vakif ha problemi dopo il terremoto”.

Per il calcio, la retrocessione del Parma femminile con una giornata d’anticipo, il 3-0 subito a Genova dalla Sampdoria. Il presidente Krause era solo stato promosso in serie C, ha comprato il titolo sportivo dall’Empoli, per guadagnare due anni, la mancata salvezza lo porta in serie B, dove sarebbe arrivato se avesse rivinto il campionato. Pessima la scelta del tecnico Panico, pure arrogante, con me, dopo la sconfitta per 5-4 subìta a Sassuolo.

Facile, il 3-2 dell’Italia under 20 al mondiale sul Brasile fa ricordare la vittoria della nazionale di Bearzot nel 1982, gli azzurrini dovrebbero passare.

Il tabellino della squadra di Carmine Nunziata: Desplanches (Trento, proprietà del Vicenza); Zanotti (Inter), Turicchia (Juventus next gen), Ghilardi (Mantova, Verona), Guarino (Empoli) (dal 27′ st Fontanarossa, Inter); Prati (Spal), Casadei (Reading, Inter), Baldanzi (Empoli), (dal 47’ st Giovane, Roma), Faticanzi (Roma); Esposito (Inter), (dal 30′ st Lipani, Genoa), Pafundi (Udinese), (dal 30′ st Montevago, Sampdoria).

La prima Europa nella storia del Brighton, il merito di Roberto de Zerbi, la sua incidenza profonda, dopo la stagione in Ucraina, allo Shakhtar Donetsk, interrotta dalla guerra. La voglia di giocare, sempre, di dare spettacolo, un gioco da Juventus, da grande club.

L’Italia in tutte e 3 le finali europee, come nel ’94, con Milan, Parma e Juventus. Lo studio delle avversarie, la percentuale di vittoria: Inter al 15% contro il Manchester City, Roma al 20% con il Siviglia, che vanta già 6 successi, in Europa league, e Fiorentina al 35%, contro il West ham. Si gioca in Turchia, Ungheria e Rep. Ceca, tutte all’est le finali, la giusta strategia della Uefa di diffondere i grandi eventi anche in nazioni non di primo piano, come storia calcistica.

La 7^ coppa di Simone Inzaghi vista fra i tifosi dell’Inter, dal secondo tempo. Il videoracconto. Gli insulti a Gagliardiini e allo stesso tecnico, di ragazzini alla curva viola alla fine. La trepidazione ogni volta che prende palla Lukaku e quando la Fiorentina attacca. Fumo, nervosismo, amicizie che sbocciano. Ero nella tribuna Tevere, ovvero nel settore distinti.

Il viaggio da quella parte di stadio Olimpico, i bar, gli uffici visti da sotto, i bagni senza cattivo odore La marea di lattine e bottiglie lasciate, i prezzi alti dei bar all’esterno, aperti anche la notte.

Il servizio d’ordine mastodontico, con il presidio di tutte le aree di servizio autostradali, dalle 20 alle 2 si sono spostati sulla via del ritorno, da Roma a Firenze. Gli steward rimasti a centinaia, sino a mezzanotte. L’organizzazione di Sport e Salute.

Il disastro di Massimiliano Allegri, l’allenatore più sopravvalutato fra i più vincenti di semrpe. L’anno scorso perse in casa con l’Empoli, in avvio stagione, ora il 4-1 in Toscana, mica è solo colpa della sentenza.

Torino-Fiorentina, il videoracconto della curva viola, all’uscita. Lo stadio Grande Torino, su vannizagnoli.it. 

Sampdoria, Andrea Radrizzani potrebbe essere il nuovo proprietario, ha già il Leeds, in Inghilterra, sarebbe la migliore soluzione, rispetto ai dubbi degli arabi, che trattano ormai da anni, e dell’alternativa messa in piedi dall’ex presidente Edoardo Garrone, che ha già sbagliato vendendo a Ferrero.

Zeman e i suoi allievi. Il Pescara è ai quarti playoff di serie C, con il 76enne boemo, mentre l’ispirato Delio Rossi con il Foggia elimina il Cerignola con due gol nel recupero. Aveva perso a Cerignola per 4-1, al ritorno i dauni segnano la prima rete a 12’ dalla fine, servono altre due reti, arrivano nel recupero, si vede la differenza di esperienza, anche in panchina.

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Enordest.it

Leave a reply