Il Gazzettino, Bologna-Milan 0-1. Deulofeu dà spettacolo, fa tunnel a Maietta e fa vincere il Diavolo. Rossoblù per oltre mezz’ora con due uomini di vantaggio, ma Donnarumma effettua solo 3 grandi parate. Espulsi Paletta e Kucka

Mario Pasalic in azione a Bologna, in maglia bianca. Di spalle, Paletta  (LaPresse)

Vanni Zagnoli
Bologna
Mai successo che una squadra in trasferta con due uomini in meno per quasi un tempo segni il gol vittoria. Questo Milan sarebbe davvero piaciuto a Liedholm: “In 10 si gioca meglio”. Ma in 9… Decide a 2’ dalla fine il lancio di Gustavo Gomez per Deulofeu, la palla sembra persa, il cross trova libero Pasalic e il Bologna è di nuovo umiliato. Come nell’1-7 con il Napoli. Lo spagnolo ex Everton è insidioso dall’inizio, Da Costa para e Pasalic calcia alto. A metà primo tempo Destro lancia Krejci, Donnarumma esce e poi si opporrà a fatica a un traversone dell’ex Verdi. La superiorità della squadra di Donadoni è a centrocampo, enfatizzata dall’infortunio a Romagnoli. Entra Zapata, Paletta già ammonito deve fermare Dzemaili prima dell’area, dopo 37’ lascia il Milan in 10 e senza i centrali titolari. Locatelli era già in difficoltà in mezzo, a 19 anni arretra per controllare lo sfiduciato Destro (raddoppiato da Kucka), lascerà al solido Gomez. Gli emiliani girano palla orizzontalmente, Deulofeu parte largo, impegna a terra Da Costa e mostra più volte grande sprint. Meglio Suso di Bacca, sostituito. Nagy spacca ulteriormente la partita, provocando la seconda ammonizione di Kukca, già falloso su Dzemaili. Donadoni in panchina è una trottola, come il vice Gotti, ex Treviso, perchè le rifiniture sono errate: chiude con il 4-2-4, contrapposto al 4-3-1, che pure crea una grande chance per Pasalic (respinta del portiere) e il palo di Deulofeu da angolo. La maginot del Milan resiste, con Vangioni convincente nella prima da titolare. Il Bologna spreca tanto ma Donnarumma non fa miracoli. Sino alla magia dello spagnolo Deulofeu: “Notte incredibile”.
Bologna-Milan 0-1
GOL: 43’ st Pasalic.
BOLOGNA: Da Costa 6,5; Krafth 5, Gastaldello 6 (18’ st Petkovic 5), Maietta 5,5, Mbaye 6,5 (32’ st Torosidis 5); Dzemaili 5,5, Pulgar 6 (35’ st Viviani 5), Nagy 6; Verdi 6, Destro 5, Krejci 6. All. Donadoni.
MILAN: Donnarumma 6,5; Abate 6,5, Paletta 5, Romagnoli 6 (31’ pt Zapata 6,5), Vangioni 6,5; Kucka 5, Locatelli 6 (1’ st Gustavo Gomez 7), Pasalic 7; Suso 6, Bacca 5 (18’ st Poli 7), Deulofeu 7,5. All. Montella.
Arbitro: Doveri di Pisa 6,5.
Note: ammoniti Paletta, Mbaye, Abate, Gastaldello, Verdi, Kucka, Vangioni, Nagy, Dzemaili. Espulsi nel Milan per doppia ammonizione Paletta al 37’ pt e Kucka al 15’ st. Recupero: pt 3’, st 6’. Spettatori 23863 (di cui 10100 paganti), per un incasso di 471mila euro.

Related Posts

Leave a reply