Il Giornale. Le 5 giornate di Ronaldo: spinge l’arbitro a Barcellona, ne rischiava 12. L’indignazione dei blancos: “Ridotti in 10 in 4 degli ultimi 5 clasicos”. Eppure Zidane vince sempre. Le probabilità di slam sono elevate

Ronaldo disperato per l’espulsione (calciomercato.com)

http://www.ilgiornale.it/news/sport/sono-caso-5-giornate-cr7-1431043.html

Vanni Zagnoli
Nella carriera dei campioni c’è quasi sempre un momento buio, in cui si fanno prendere dai nervi, da cancellare. Cristiano Ronaldo lo vive a 33 anni, nervoso forse per l’indagine fiscale che dovrebbe portarlo a una condanna.
Al camp Nou, l’andata di supercoppa di Spagna premia meritatamente il suo Real Madrid, 3-1 e Zidane che vince regolarmente, molto di più di quanto facesse alla Juve o con la Francia, da calciatore, perchè, per tanto che metteva in bacheca, altrettanto lasciava, soprattutto in finale e nei finali di stagione. Eppure i blancos ce l’hanno con Ricardo de Burgos Bengoetxea, 31 anni, arbitro internazionale reo di fischiare un rigore a favore dei catalani per contatto su Suarez e poi per l’espulsione al Pallone d’oro. Cristiano si toglie la maglia dopo il gol del 2-1 e poi simula. L’episodio è controverso, da Var, Cr7 spinge l’arbitro alla schiena e merita tutte le 5 giornate di squalifica. Sconta la prima domani sera, nel ritorno, poi 4 turni in Liga. Il Real ricorre, almeno contro una giornata, per simulazione. Il pensiero dei dirigenti: “Questi atteggiamenti si ripetono ogni volta che giochiamo a Barcellona, ma quando è successo domenica sera supera di gran lunga ogni limite. In 4 delle ultimi 5 clasicos siamo rimasti con l’uomo in meno. Siamo poco protetti in materia di arbitri, speriamo che con la nuova governance della federcalcio si torni alla normalità”.
Cristiano debutterà forse il 20 settembre contro il Betis Siviglia, la sanzione per chi mette le mani addosso al direttore di gara è fra i 4 i 12 turni di squalifica, dunque il giudice sportivo ha applicato la sanzione più tenue. Il portoghese ha 32 anni, è alla 9^ stagione con il club più titolato d’Europa. Con il quale ha vinto più in ambito internazionale che in Spagna. Insegue il grande slam. Inizia la stagione con la supercoppa Europea, domani sera arriverà quella iberica, a dicembre il mondiale per club, la difficoltà è ripetersi in Liga e Champions. E’ probabile anche il 5° pallone d’oro, queste 5 giornate levano nulla alla grandezza del cannoniere del lusitano.

Related Posts

Leave a reply