Il calcio del procuratore Puzzolo: Mancini, con una difesa così alta, in Italia non vai da nessuna parte

Roberto+Mancini+FC+Internazionale+Milano+v+G2aoo1zAvAix

Roberto Mancini

L’Inter termina la sua tournée asiatica con un bel 0-3,  nel senso che tre gol prende pure dal Real Madrid,  e tre sono le sconfitte in altrettante partite giocate.

Ovvio e’ calcio estivo,  e conta quel che conta,  ma se tre indizi fanno una prova,  temo che nell’Inter e nel suo allenatore la confusione regni sovrana.

Si potrebbe fare della facile ironia sul fatto che nel derby Mancini decide di schierare la primavera,  e lo perde con merito, mentre i titolari poi sono stati risparmiati per la gara conclusiva con il Real,  il risultato finale non dà ragione alle scelte del tecnico.

Mancini per tenere alto il morale della truppa dichiara al termine: “Siamo da scudetto” e Thohir stamane nel Corr-sport aveva detto più o meno le stesse cose: “Stiamo costruendo una grande Inter”.

A me sembra che dopo aver di fatto rinnegato tutto il costoso mercato estivo di gennaio, l’unico giocatore che rimarrà sicuramente sarà Brozovic,  Mancini ha preteso una nuova rivoluzione di uomini,  con partenze e arrivi,  non ancora tutti definiti,  che però non risolvono i problemi dell’Inter di anno scorso.

I gol l’anno scorso l’Inter li ha fatti,  Icardi è stato capocannoniere,  ma la difesa troppe volte ha fatto acqua.

Mancini ha dimenticato  che in Italia se prendi sempre gol, non vinci nulla di sicuro.

Il Napoli dell’anno scorso lo ha dimostrato,  quinto posto  finale con  un potenziale da secondo posto.

Mancini dice di voler dare una mentalità europea alla sua squadra,  peccato però che quest’anno l’Inter l’Europa la vedrà solo in tv,  ma anche nella stagione scorsa il vero limite era la difesa.

Quest’anno di fatto è stata cambiata completamente, credo che gli uomini contino, ma conti soprattutto l’atteggiamento e negli spezzoni visti in Asia, si vede chiaramente una difesa altissima,  difensori sempre uno contro uno che fanno sempre figuracce .

Potrò sbagliarmi,  e non sbaglia solo chi i pronostici non li fa,  ma credo che l’Inter giocando così in Italia farà sempre fatica,  farà sì la partita,  troverà spesso il gol,  il potenziale offensivo è notevole, ma prenderà sempre troppi gol che le impediranno di portare a casa un risultato positivo.

di Vanni Puzzolo

 

Related Posts

Leave a reply