Il Gazzettino, tennis. Il friulano Barazzutti, ct azzurro, scrive delle semifinali di Vinci e Pennetta: “Hanno la stoffa delle campionesse, valorizzata dagli allenatori”.

Corrado Barazzutti guida l'Italia dal 2001
Corrado Barazzutti guida l’Italia dal 2001

Da friulano, per il Gazzettino del nordest, il capitano non giocatore della Davis e della Fed. cup accetta di scrivere delle semifinali vinte dalle due pugliesi.

di Corrado Barazzutti

Sono sbarcato da New York nel pomeriggio, perchè domenica mattina parto per la Siberia, con i 4 azzurri di coppa Davis. Ho fatto in tempo a vedere le due semifinali, è qualcosa di veramente fantastico: due italiane in una finale di un torneo del grande slam. Mai successo, tantopiù contro le due migliori al mondo. E’ una finale tutta azzurra strameritata.

Non ho idea se Serena Williams non fosse al meglio, considerato che era un po’ ferma. La realtà è che Roby Vinci ha giocato con grandissima freddezza, è stata brava a rimanere lì, attaccata alla partita, con molta determinazione e pochissimi errori. Magari, a un certo punto, come succede a tantissimi giocatori, nell’americana può essere subentrata la paura, per il grande slam che sfuggiva.

E’ bellissima la storia di queste due ragazze pugliesi, cresciute nella stessa scuola e approdate assieme al centro federale di Tirrenia. Sono grandi amiche e con questa finale fanno benissimo al nostro tennis, ispirano il movimento. E’ così che nascono i campioni, i bambini davanti alla tv vedono le loro prodezze e iniziano a giocare, tentando di emularle. E’ un momento unico per l’intero sport italiano, a livello mondiale.

Entrambe hanno la stoffa delle campionesse, io le guido solo in Fed.cup e ne abbiamo vinte 4, ma i meriti sono anche dei loro allenatori. Il palermitano Francesco Cinà segue Roberta da anni e l’ha portata a questi grandi risultati, lo spagnolo Salvador Navarro da 2 stagioni ha fatto recuperare Flavia dall’operazione. E adesso non chiedetemi per chi tengo…

(testo raccolto da Vanni Zagnoli)

Related Posts

Leave a reply