Il Gazzettino. Vlahovic segna il gol più veloce fra i debuttanti della Juventus in Champions league. Il gol non più doppio in trasferta complica il ritorno con il Villarreal. Gli infortunati

(donnaglamour.it)

«Se non si distrae, la Juve ha il 60% di probabilità di raggiungere i quarti di Champions», sostiene giustamente Antonio Cabrini. L’1-1 di Vila-Real imporrà comunque di vincere, a Torino, dal momento che il gol in trasferta non vale più doppio. Con la nuova regola, due anni fa Sarri sarebbe arrivato ai supplementari, contro il Lione, e Pirlo ai rigori, con il Porto, l’anno scorso, sempre nelle gare di ritorno. In campionato Allegri è a -9 dal Milan, a un potenziale -10 dall’Inter e a 7 punti dal Napoli, dovesse vincere 11 delle ultime 12 gare avrebbe chances di giocarsi lo scudetto sino alla fine, nonostante gli infortuni.
Intanto si gode il debutto da record in Europa di Dusan Vlahovic, in Spagna il serbo ha segnato dopo 32”, migliorando il record di Omar Sivori, a segno in coppa dei Campioni dopo 2’, nel 1958, contro gli austriaci del Wiener, ovviamente di sinistro. Realizzarono all’esordio in bianconero in Europa anche Quagliarella, con il Chelsea, dopo 5 minuti, nel 2012, Del Piero a Dortmund dopo 37’, nel ’95, e Platini dopo 44, in Danimarca, nel 1982-83, contro il Hvidovre, e nel 2016 Mandzukic al 70’, sul campo del Manchester City. Solo Konoplyanka (Siviglia) fu più rapido nel trovare il primo gol in Champions, sette anni fa gli bastarono 19”, nel Siviglia.
«Che emozione la prima in Champions, peccato per l’1-1 – scrive Vlahovic -. Mancano 90 minuti e saranno a casa nostra, con i nostri tifosi, nel nostro stadio, ci giochiamo tutto». Il ritorno sarà il 16 marzo e il governo ha speranze di portare la capienza al 100%, prima dello spareggio mondiale dell’Italia, contro la Macedonia. Vlahovic arrota un bel destro, non è il suo piede e nell’esultare fa “bla bla”, a chi critica, ma poi nega: «Era per un familiare». 
Ha il mancino di Vieri e del norvegese Haaland, che però sono più potenti, e qualcosa di Ibrahimovic. «Può diventare uno dei più forti al mondo», sostiene Ravanelli, vincitore della seconda Champions bianconera, nel ’96.
«Il pareggio rimanda tutto alla partita di ritorno. A casa nostra, con i nostri tifosi», twitta Bonucci. «Ci giochiamo tutto al ritorno, fino alla fine», aggiunge Chiellini, che spera di rientrare. «Volevamo la vittoria, ma abbiamo tutte le possibilità di ottenere il nostro obiettivo a Torino. Non si molla mai», scrive su Danilo su Instagram. E De Ligt non fa drammi: “E’ solo il primo tempo”. L’olandese si assume la responsabilità del gol di Parejo: «Ero fuori posizione, uscivo dall’area per anticipare e invece è arrivato un traversone lungo. Sono sempre aggressivo sull’uomo, dovevo seguire l’inserimento, insieme ai centrocampisti». 
Il primo colpevole, peraltro, è Rabiot, che non ha chiuso, sul passaggio di Capoue. «Errore decisivo – spiega Allegri -: ci siamo fermati e Parejo si è trovato in mezzo all’area da solo. Andava seguito. Loro cercavano solo queste imbucate, non dovevamo consentirle perché sappiamo che giocano così».
Il problema sono gli infortuni, tre seri, nelle ultime ore. Weston McKennie si è fratturato secondo e metatarso del piede sinistro, resterà fuori due mesi, per lo sgambetto di Estupinian, che andava espulso, al pari di Rabiot. Alex Sandro ha un risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra, salterà l’Empoli, Firenze in coppa Italia e lo Spezia. Sono sempre fuori Dybala, Bernardeschi, Rugani e Chiesa, che tornerà nella prossima stagione. Rischia analogo stop Cajo Jorge, per la probabile lesione al tendine rotuleo del ginocchio destro, appoggiato male nell’under 23, contro la Pro Patria. Fuori lista in Champions, è fermo a un totale di 124’ fra campionato e coppa Italia, più due presenze in serie C, nella seconda squadra bianconera.
Intanto i tifosi sono in trepidazione per Beppe Furino, 76 anni, colpito da emorragia cerebrale. «Ringrazio tutti per la ola di affetto – scrive la figlia Federica -. Mi raccomando, continuate a tifare». 
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply