Il Gazzettino, atletica. In Cina bronzo nella 20 km di marcia per Massimo Stano. Elena Vallortigara salta 1.95 miglior misura mondiale dell’anno

Massimo Stano (fiammeoroatletica.it)

E’ stato un grande weekend per l’atletica italiana, dalla Cina a Caorle, con un bronzo nella marcia mondiale inatteso e la miglior misura mondiale dell’anno della scledense Elena Vallortigara.

A Taicang, dunque, all’ex coppa del mondo di marcia, sulla 20 chilometri arriva il bronzo del pugliese Massimo Stano, in 1h21’33”, a una decina di secondi dall’argento e a venti dall’oro. Grandi emozioni, all’alba, azzeccata la scelta della Rai di valorizzare appieno la manifestazione, per uno sport non così televisivo ma molto italiano. Dunque l’Italia non si è fermata ai podi di Alex Schwazer, alcuni dei quali sforbiciati. Il prodigio dello sconosciuto pugliese porta anche all’argento di squadra, lo stesso conquistato dalle donne. Il titolo è della Cina, il secondo posto è merito anche di Francesco Fortunato (9° in 1h23:31) e di Giorgio Rubino (17°o in 1h24:03), mentre Marco De Luca si ritira al 13° chilometro e per questo preferisce non presentarsi sul podio. Tontodonati, invece, non è proprio partito per l’influenza. 

Con due argenti e il bronzo, l’Italia è quinta nella classifica a punti e nel medagliere, svetta la Cina con 12 podi: 6 ori, 4 argenti e 2 bronzi, poi Giappone e le grandi tradizionali della marcia, Messico ed Ecuador. 

Stano ha 26 anni, fa ripensare a Maurizio Damilano, argento in coppa del mondo sull’Isola di Man nel 1985 e presente in Asia per premiare le femmine. Fa una gara di personalità, nè si abbatte quando scivola al quinto posto, avvicina Koki Ikeda e Kaihua Wang, è il primo europeo al traguardo, come sabato Anna Eleonora Giorgi. A squadre l’ultima medaglia per la nostra 20 km è vecchia di 14 anni, da Naumburg 2004, bronzo, come a Torino 2002. Le tre medaglie pareggiano il massimo di podi.

Ventisei anni ha pure Elena Vallortigara, dei carabinieri, nella prima fase dei campionati societari fa sognare Assindustria Sport Padova, con il personale di 1,95. Le vale il primo posto mondiale all’aperto, la stagione peraltro si è appena aperta: eguaglia Levern Spencer (Saint Lucia) ai giochi del Commonwealth di Gold coast. Elena è stata bronzo ai mondiali under 18 e 20, campionessa nazionale indoor un anno fa e da due è allenata a Siena da Stefano Giardi. Sarà la nostra stellina per gli Europei di Berlino, dal 7 al 12 agosto.

Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply