Il Gazzettino. Europa League. La Roma agguanta la Fiorentina nella ripresa, solo un’occasione per il Torino a San Pietroburgo. Higuain autografa la rimonta alla Dinamo Mosca con una tripletta.

8a700f9fbc1df55cd16e1ac49118815f_mediagallery-article
Gonzalo Higuain autore di una tripletta

La Roma ipoteca il derby italiano pareggiando a Firenze, anche il Napoli è vicino alla qualificazione grazie alla rimonta con la tripletta di Higuain, mentre il Torino pare destinato all’eliminazione.

La Fiorentina dà spettacolo per mezz’ora, approfitta dell’errore di De Rossi, Salah vola e lancia Ilicic per il vantaggio. Lo sloveno si mangia il raddoppio prima dell’intervallo, la ripresa però è giallorossa: al 13’ Iturbe si procura il rigore (Neto sfiora la palla ma rischia l’espulsione), Ljajic se lo fa parare. Il pari è opera di Keita, di testa, perso da Tomovic sull’angolo di Florenzi.

In Russia finisce secondo pronostico, il Torino perde con due gol di scarto e allora le speranze di passaggio del turno sono minime. Servirà un’impresa persino superiore al successo di Bilbao. I granata partono bene, concedendo solo un’occasione al venezuelano Rondon, è decisiva l’espulsione di Benassi al 28’: il centrocampista perde palla e blocca la ripartenza di Hulk, poi entra in scivolata su Danny, meritando la doppia ammonizione. Padelli respinge corto la conclusione bassa di Smolnikov, Glik scivola e Witsel insacca facilmente. Nella ripresa il portiere torinista salva di piede su Hulk ma poi si arrende al tapin di Criscito, sul palo del brasiliano.

A Napoli, Higuain segna in acrobazia su cross Ghoulam, dal dischetto per fallo di Valbuena su Mertens, che propizia anche il tris: a inizio ripresa espulso Zobnin, secondo cartellino per fallo su Ghoulam.

Vanni Zagnoli
FIORENTINA-ROMA 1-1: 18’ pt Ilicic (F), 32’ st Keita.
ZENIT SAN PIETROBURGO-TORINO 2-0: 38’ pt Witzel, 8’ st Criscito.
NAPOLI-DINAMO MOSCA 3-1: pt 2’ Kuranyi (D), 25’ e 31’ (rig) Higuain; 10’ st Higuain.

Related Posts

Leave a reply