Il Gazzettino, il galà del calcio del triveneto. I premiati della scorsa stagione. E Aldo Serena: “L’attacco di panico ai rigori con l’Argentina, a Italia ’90”

(assocalciatori.it)

Joel Pohjanpalo, capitano del Venezia, e Marco Silvestri, portiere dell’Udinese, sono fra i premiati di ieri, al teatro di Vicenza. E’ la 23. edizione del galà del calcio triveneto, organizzato dall’assocalciatori, a raccogliere i migliori della scorsa stagione nelle squadre di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Ospite Aldo Serena, l’ex centravanti dell’Inter dei record, scudettata con Trapattoni. Commentatore ora per Sky, l’ex azzurro di Montebelluna rievoca l’episodio più doloroso della carriera, il rigore sbagliato contro l’Argentina, nella semifinale del mondiale di Italia ’90. “A fine supplementari, era sdraiato e tranquillo, non facevo parte della cinquina scelta per battere, in quanto subentrato. Due compagni non erano in grado di calciare, il ct Azeglio Vicini me lo chiese, a 30 anni ero fra i più esperti, non me la sentii di dire no. In piedi, sentii le gambe dure, mi colse un attacco di panico, anche avvicinandomi al dischetto. Ebbi l’impressione che il pallone fosse entrato e invece venne respinto da Goycochea. Calò il buio, ricordo nulla dei 2 giorni successivi”.

Per la serie A, insigniti Darko Lazović, il centrocampista serbo del Verona, e Silvestri, dell’Udinese. In serie B, Alessio Vita, centrocampista duttile del Cittadella, Pohjanpalo, secondo cannoniere del campionato, nel Venezia, e Zaro, difensore del SudTirol, ora a Modena. Per la C, Liguori (Padova), Molnar (Arzignano), Franco Ferrari (Vicenza), Burrai (Pordenone, ora al Mantova), Malomo (Triestina) e Faedo (Virtus Verona). Migliori allenatori Bisoli (SudTirol) e Luigi Fresco (Virtus Verona), fra i arbitri naturalmente Orsato. Nel calcio a 5, Pietrangelo (Treviso), fra le donne Claudia Ferrato (Chievo).

Vanni Zagnoli

La prima stesura dell’articolo pubblicato su “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply