Il Gazzettino. Il Globe Soccer Award rende giustizia a Buffon: il capitano della Juve candidato al titolo di miglior giocatore, con Cr7 e Messi. Wilmots e Luis Enrique fra gli allenatori, Branchini tra i procuratori

 

gigi buffon
Gigi Buffon

Arriva il Globe Soccer Award a fare giustizia nei confronti di Gianluigi Buffon, escluso dalla triade di finalisti per il Pallone d’oro. E’ salito sul podio del trofeo più importante solo nel 2006, con l’Italia campione del mondo, alle spalle di Cannavaro. Domenica 27, a Dubai, contenderà il riconoscimento a Lionel Messi e a Cristiano Ronaldo. Rispetto al Pallone d’oro, dunque, c’è il capitano bianconero al posto del brasiliano Neymar, del Barcellona. Fra i giurati ci sono molti personaggi del calcio mondiale, compresi 8 italiani, capeggiati da Albertini, Conte, Capello, Galliani e dall’arbitro Rizzoli. Sino a venerdì 25 la giuria voterà i migliori di ciascuna categoria, per la scorsa stagione: tra gli allenatori, Luis Enrique (Barcellona) duella con Wilmots, ct del Belgio 1° nel ranking Fifa; fra i club, Barcellona, Juve, Bayern, Psg e Dnipro, gli ucraini finalisti di Europa league. Cinque i procuratori candidati, compreso il milanese Giovanni Branchini.

Ai dibattiti saranno presenti anche Pirlo, Platini, nonostante la sospensione dalla presidenza Uefa, e Gianni Infantino, altro candidato alla presidenza della Fifa.

Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply