Il Gazzettino, la serata di Europa league. Il Napoli inizia con un gol irregolare, poi dilaga. La Fiorentina meritava di vincere, acciuffa il pari al 92′ con Babacar: due gol in Europa, nel Padova uno solo…

 

Babacar viene da una grande stagione al Modena, anche nella Fiorentina lascia il segno
Babacar viene da una grande stagione al Modena, anche nella Fiorentina lascia il segno

 

Sul primo gol del Napoli, la posizione di Higuain è dubbia, inoltre ha controllato con il braccio. Dunque la rete era da annullare, il Napoli poi ha vinto in Germania per 4-1

Sul primo gol del Napoli, la posizione di Higuain è dubbia, inoltre ha controllato con il braccio. Dunque la rete era da annullare, il Napoli poi ha vinto in Germania per 4-1

Vanni Zagnoli

Il ritiro ha fatto bene al Napoli perchè vince in Germania 4-1 e si assicura il passaggio alle semifinali, la Fiorentina invece pareggia allo scadere in Ucraina e ripartirà da favorita al Franchi, in virtù di un dominio netto.
Il Wolfsburg aggredisce in avvio, il Napoli resiste anche grazie allo spagnolo Albiol, vincitore di una coppa Uefa con il Valencia, a inizio carriera, proprio con Benitez. Sul primo gol è dubbia la partenza di Higuain, che poi controlla con l’avambraccio, l’arbitro Lahoz non se ne accorge e così l’argentino raggiunge i 48 gol in meno di due stagioni con il Napoli, metà li ha segnati quest’anno. Il raddoppio è merito anche del vicentino Maggio, sulla destra fa un numero, allunga per Huguain che smarca Hamsik. Poi Naldo manca la porta di testa e salva sul “Pipita”. Schurrle è dirottato a destra, per puntare Ghoulam, da fuori fa volare Andujar. Nella ripresa il portiere Benaglio si oppone a Higuain. E’ Guilavogui a servire involontariamente Callejon, lo spagnolo crossa dal fondo per Hamsik che fa doppietta per la gioia dei 1300 tifosi del Napoli, 26 anni dopo il 3-3 di Stoccarda che significò coppa Uefa. A metà frazione un altro miracolo di Andujar, su Guilavogui. Il poker invece arriva grazie ai nuovi entrati, assist di Insigne per la girata aerea di Gabbiadini, con errore di Benaglio. Il gol dei tedeschi è dell’ex juventino Bendtner, servito da Perisic.
A Kiev, la Fiorentina tira parecchio, nel primo tempo però solo Salah chiama all’intervento il 40enne Shovkovskiy. Serve una chiusura di Savic per stroncare una delle rare iniziative della Dinamo, a bersaglio con una bella combinazione palla a terra, ma il destro di Lens è deviato da Mati Fernandez. I viola avanzano anche nella ripresa, ci sarebbe un rigore su Borja Valero, che poi di testa centra il palo. Male Mario Gomez, è il sostituto Babacar a trovare la rovesciata del pari: è al secondo gol in Europa, due anni fa nel Padova ne aveva realizzato uno solo.
QUARTI (ritorno giovedì alle 21,05).
Wolfsburg-Napoli 1-4: pt 15’ Higuain, 23’ Hamsik; st 19’ Hamsik, 32’ Gabbiadini, 34’ Bendtner (W).
Dinamo Kiev-Fiorentina 1-1: 36’ pt Lens (D), 47’ st Babacar.
Bruges (Belgio)-Dnipro (Ucraina) 0-0; Siviglia (Spagna)-Zenit San Pietroburgo (Russia) 2-1: 29’ pt Ryazantsev (Z); st 28’ Bacca, 42’ Suarez.

 

Related Posts

Leave a reply