Il Gazzettino. Roma – Napoli da lotta scudetto è diventata corsa per un posto in Champions. Tra i giallorossi torna Balzaretti dopo un anno e mezzo, in panchina; ballotaggio tra Hamsik e Gabbiadini per i partenopei.

AS+Roma+v+SSC+Napoli+Serie+A+x0ssldM0rSrxIl pezzo per il Gazzettino del nordest, uscito per errore senza firma.

Vanni Zagnoli

Roma-Napoli è il clou del cartellone di Pasqua, assieme a Fiorentina-Sampdoria, che promette di essere anche più spettacolare. Sono sfide tra Champions ed Europa league, il derby del sud doveva contare per lo scudetto, entrambe hanno deluso e rischiano di mancare l’obiettivo minimo della stagione. Da mesi Lazio e Fiorentina sono più convincenti di Roma e Napoli: la squadra di Benitez aveva avviato il 2015 con solidità difensiva e vittorie, i giallorossi da novembre costruiscono poco, in base al potenziale. “Si affrontano due belle squadre – sottolinea Rudi Garcia, discusso come il ds Sabatinidopo le esclusioni da Champions, Europa league e coppa Italia -, con ottimi giocatori e un grande arbitro, Rizzoli: mi auguro sia una festa anche sugli spalti e fuori dallo stadio”.
Il riferimento è alla morte di Ciro Esposito, il tifoso napoletano ucciso un anno fa all’Olimpico a margine della finale di coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, per questo ci saranno mille agenti, attenti soprattutto ai gruppi isolati. A proposito, gli azzurri torneranno in campo in coppa mercoledì, forti dell’1-1 dell’Olimpico nella semifinale con la Lazio, per confermare la coccarda tricolore. E, come i viola, vogliono fare strada anche in Europa: in bacheca hanno la supercoppa italiana, piacciono più della Roma. Oggi saranno favoriti dagli infortuni a Gervinho e Totti. “Non rischio il capitano – aggiunge Garcia – preferisco si curi bene”. Tra i difensori, Castan si allena dopo l’operazione alla testa di inizio stagione, mentre Balzaretti si riaffaccia in panchina dopo un anno e mezzo, fra operazioni negli Usa.
Benitez lascerà Napoli per un presidente che lo apprezzi ancora più di De Laurentiis, intanto schiera Higuain e recupera Insigne: “Sarà il valore aggiunto per il finale, gli scontri diretti al San Paolo con Fiorentina possono cambiare tutto”. I 5 punti di ritardo dalla Lazio, terza, sono difficili da colmare in 10 giornate, con quel Felipe Anderson, mentre la Roma a +6. “Andiamo a Roma per vincere, non penso al pareggio”. Squalificato Inler, a centrocampo Gargano affianca Lopez, sulla trequarti Callejon e Mertens e ballottaggio Hamsik-Gabbiadini.

Related Posts

Leave a reply