Il Gazzettino, volley. Le azzurre scatenate anche la Slovenia. Superare l’Olanda padrona di casa, ad Apeldoorn permetterebbe l’accesso ai quarti.

ragazze volley

 

Da il Gazzettino, il racconto della seconda vittoria nel volley femminile, grazie a Maurizio Paglialunga.

L’Italia è destinata al passaggio diretto ai quarti. Ad Apeldoorn (Olanda) vince di nuovo da 3 punti, domina la Slovenia pur concedendo un set, come alla Polonia, e stasera alle 20 (Raisport1) è favorita con i Paesi Bassi. Ieri è stata come un’amichevole nel primo e nel quarto set, ma pure nel secondo sono dominanti le battute di Chirichella, gli attacchi di Valentina Diouf e gli stacchi centrali di Arrighetti. Il pubblico arancione si entusiasma per i muri e li sottolinea esponendo centinaia di cartelli “block”. Il terzo è finalmente interessante (7-9), la ricezione errata di Del Core porta il 12-14. Tirozzi avanza, la Slovenia replica (17-18) e lì il palcoscenico è per l’affascinante lituana Indre Sorokaite, fra le tre di origine straniera, che allontana dalle Olimpiadi Costagrande (35 anni) e Piccinini (36). I vantaggi comunque premiano le slovene, di nuovo arrendevoli nel quarto parziale, sotto i 9 muri complessivi di Chirichella.

La nazionale ha qualcosa di nordest, con Monica De Gennaro, 28enne dell’Imoco Conegliano, sempre fra i migliori liberi, e i cambi al palleggio offerti a Lo Bianco dalla vicentina Ofelia Malinov, 19enne del Club Italia.

Vanni Zagnoli

ITALIA-SLOVENIA 3-1 (25-9, 25-12, 24-26, 25-11): Lo Bianco 1, Diouf 11, Guiggi 6, Chirichella 19, Del Core 12, Sorokaite 8; L. Bosetti 5, Tirozzi 3; C. Bosetti 1, Centoni 1.

Olanda-Polonia 3-1.

 

 

Related Posts

Leave a reply