Il mercato di Puzzolo. A 48 ore dal termine, la Juve pensa al futuro. Napoli: solo contorno. L’arrivo di Eder all’Inter non inciderà più di tanto. L’immobilismo del Milan

EDER, neo acquisto interista

E’ stato il solito mercato, anzi no , qualcosa lo ha cambiato : i soldi dei cinesi.

Roma e Inter hanno beneficiato della pioggia di soldi che i cinesi hanno speso per Guarìn e Gervinho, e ne hanno approfittato per reinvestire nel mercato italiano.

Andiamo con ordine: la Juve va con il vento in poppa, ha preferito non fare nulla, ha confermato tutti, e ha fatto operazioni che guardano sicuramente al futuro: su tutte Mandragora acquistato dal Genoa e lasciato a maturare a Pescara.

Il Napoli non ha toccato nulla, si è limitato ad investire su il giovane centrocampista dell’atalanta Grassi, e a completare la rosa con l’arrivo del difensore mancino che reclamava Sarri: preso Regini dalla Sampdoria che aveva già lavorato con il tecnico del Napoli.

L’Inter è la squadra più in crisi e in difficoltà, nel mese di gennaio ha avuto una vera e propria involuzione, sia tecnica che fisica, messa a nudo di brutto nella partita di Tim Cup con la Juve, ma soprattutto sta avendo una crisi progettuale, non si capisce bene se Mancini creda ancora nel suo iniziale progetto o se lo vorrà cambiare ancora una volta.

L’arrivo di Eder è un buon colpo, ma non credo possa cambiare gli equilibri del campionato .

Il problema dell’Inter sta nel centrocampo, nella poca fluidità di gioco, nella mancanza di un vero play che costruisce il gioco.

L’idea di Mancini: costruire un centrocampo fisico senza un giocatore tecnico che possa costruire il gioco ha retto nel girone di andata, ma sta naufragando in gennaio, e aggiungere un attaccante al già vasto parco attaccanti, seppur con caratteristiche diverse, non so fino a che punto abbia un senso .

Stranamente non si trova operatore di mercato che non ribadisca questo problema, ma incredibilmente l’ Inter interviene in altri settori ma non a centrocampo.

Il Milan vive un colpevole immobilismo,  ma essendo venuti meno i soldi cinesi di Adriano, non ha avuto liquidità da investire, e si è’ limitata a qualche uscita: Cerci al Genoa, El Shaarawy alla Roma. Forse Nocerino in America.

Pure la Roma  ha fatto del movimento, in entrata e in uscita, ma non sembrano cambi che possano cambiare la stagione. Pure la Roma ha bisogno di ritrovare un’ idea di gioco per poter lottare per il terzo posto.

La Fiorentina mi incuriosisce, sembra spenda 9 milioni per Mammana, un argentino che sinceramente non conosco,

Il mercato di gennaio, però, non ha mai inciso più di tanto su nessuna squadra sull’esito del campionato.

a cura di Vanni Puzzolo

 

Related Posts

Leave a reply