Ilmessaggero.it, la serie B. Solo un punto per il Frosinone. L’Avellino esonera Toscano, in arrivo l’irpino Novellino. Parate di Marchegiani junior nella Spal.

Perugia saluta Fidel Castro
Perugia saluta Fidel Castro

http://sport.ilgazzettino.it/calcio/athletic_bilbao_sassuolo_europa_league_diretta_risultato_final_live_score-2101137.html

di Vanni Zagnoli

Solo un pari per il Frosinone, contro la Ternana. Il Verona scivola a un punto e domani riprenderà il comando solitario della serie B, nel caso in cui dovesse battere il Bari, ripartito con Colantuono. Il Cittadella perde a Carpi, nelle ultime 4 trasferte ha ottenuto appena un pari, stavolta lo meritava, e così viene raggiunto dal Benevento in terza posizione. I sanniti soffrono a Vicenza e mantengono il pari. Anche il Novara strappa lo 0-0 a Perugia, stessa cosa per il Latina a Ferrara, pur costruendo più della Spal. Il Pisa non vinceva da 9 giornate, esce dalla zona più calda. Il 3-0 di Cesena costa la panchina a Toscano, che in trasferta con l’Avellino ha perso 6 gare su 8: è in arrivo Walter Novellino, irpino di Montemarano.

Frosinone-Ternana 1-1: pt 12’ Ariaudo (F), 41’ Avenatti rig.
Il vantaggio dei ciociari è su errore di Aresti, Sammarco serve Ariaudo e il difensore tocca il suo secondo gol stagionale. Ciofani era da ammonire per simulazione perchè tocca Zanon, per cercare il rigore. Il rigore della parità viene originato dallo stacco di Petriccione, Ciofani si gira e devia con la spalla e forse una mano, la volontarietà è dubbia. Avenatti avvicina il colpo nel finale, poi la traversa di Kragl su punizione per i giallazzurri, comunque superiori.

Carpi-Cittadella 2-0: pt 8’ Catellani e 29’ Lasagna.
Inconsuete le due ammonizioni nel primo minuto e mezzo, una è per simulazione, a Catellani. E’ l’attaccante di Reggio a sbloccare la partita, punta Pasa e infila sul primo palo. Buona la reazione della squadra di Venturato, subisce però il raddoppio di testa di Lasagna, rivelatosi nell’Este (Padova), in serie D, Le triangolazioni del Citta sono gradevoli, manca la precisione al tiro. Nervosismo all’intervallo, alla ripresa il palo di Totò Di Gaudio, con salvataggio sulla linea di Alfonso.

Vicenza-Benevento 0-0
Match divertente al Menti, Cragno in uscita evita il vantaggio dei berici, in particolare su Raicevic. Palo di Bellomo per il Vicenza, pericoloso anche con Giacomelli. Benussi nega il vantaggio a Ciciretti. Traversa di Giacomelli, servito da Pucino. I biancorossi sono penultimi ma valgono molto di più.

Spal-Latina 0-0 Sono i pontini a fare la partita (l’opportunità migliore all’inizio è comunque per Mora, da fuori), con palo di Corvia. I ferraresi migliorano nella ripresa, ma la squadra di Vivarini è pericolosa altre due volte: eccellente una parata su Corvia di Gabriele Marchegiani, figlio dell’ex laziale Luca, al debutto casalingo. Bonifazi tocca con un gomito sul tiro di Mariga, l’intervento è ai limiti del rigore. Espulso Vicari (Spal) al 33’ st, per doppia ammonizione.
Perugia-Novara 0-0 Umbri arrembanti, a metà ripresa traversa per Di Carmine. L’allenatore Bucchi viene espulso, segue la partita in solitaria, dal settore distinti. Uno striscione ricorda Fidel Castro, in curva Nord; esposta anche una bandiera di Cuba, lasciata poi appesa alla recinzione tra campo e spalti.

Brescia-Ascoli 1-0: 16’ st Bisoli.
La partita inizia in ritardo per un buco in una rete di porta. Il marchigiano Pecorini chiude su Camara. E’ proprio il 20enne guineano a servire Dimitri Bisoli, figlio del tecnico Pierpaolo, di nuovo a segno, decisivo con il destro da fuori. In tribuna esulta Vieri, amico di Brocchi.
Pisa-Trapani 1-0: 33’ st Eusepi.
Siciliani insidiosi prima dell’intervallo (Mannini replica) e a metà ripresa, con la traversa di Rizzato da fuori. I toscani interrompono il digiuno di gol dopo 556’: su angolo di Mannini, la sponda di Cani, Eusepi trattiene Fazio, l’arbitro Di Paolo non fischia e l’attaccante infila da distanza ravvicinata: la dedica è per Lores Varela, che ha perso il padre. Casavola evita il raddoppio sulla linea. Alla fine Gattuso si commuove, sotto la curva dell’Arena Garibaldi.

Cesena-Avellino 3-0: 18’ pt Djuric, st 25’ Dalmonte, 40’ Ciano. Seconda vittoria in 4 gare per Camplone. Il primo gol è su cross di Balzano, poi Agliardi nega il pari a Castaldo. Il raddoppio è di Nicola Dalmonte, 19enne ravennate, al primo gol in B, su azione individuale. Il tris è di capitan Ciano, da fuori, con la 6^ marcatura stagionale. Per i romagnoli traversa di Djuric e occasione anche per Laribi.

Domani, alle 17,30 Verona-Bari. Lunedì (ore 20,30) Salernitana-Pro Vercelli.
Classifica dopo 16 giornate: Frosinone 31, Verona 30; Benevento (-1) e Cittadella 28, Spal 26, Perugia 25, Entella e Carpi 24; Spezia 22, Brescia 21, Bari 20, Novara, Latina e Pisa 18, Salernitana 17, Pro Vercelli, Cesena, Ternana e Avellino 16; Ascoli e Vicenza 15, Trapani 11.

Related Posts

Leave a reply