“Azzurri in Figurine” è stata inaugurata a Viadana, con Roberto Boninsegna e la sua gigantografia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una gigantografia della figurina… mancante di Messico 1970, quella di Roberto Boninsegna, appositamente realizzata da Panini e consegnata dal collezionista Gianni Bellini al grande bomber della
Nazionale, ha rappresentato il momento più curioso dell’inaugurazione della mostra “Azzurri in Figurine – , Arte e sport al Mu.Vi.”, che renderà il Comune di Viadana una vera e propria capitale delle “figu” da sabato 23 maggio a domenica 21 giugno.
«Abbiamo rimesso a posto la storia», ha detto sorridendo Boninsegna ricevendo e firmando la figurina, nel corso della conferenza stampa i inaugurazione alla quale hanno partecipato anche Gianni Bellini, il padrone di casa direttore del Mu.Vi.
Roberto Pedrazzoli e il giornalista Adalberto Scemma.
56 album presenti da tutto il mondo, dal Venezuela ad Israele passando, ovviamente ma non solo, attraverso la grande produzione Panini, poi una ventina di opere di artisti quali Edoardo Bassoli, Nani Tedeschi e Francesco Ruberti che, nel corso della loro carriera artistica, si sono avvicinati allo sport. C’è tutto questo, e molto di più, in “Azzurri in Figurine”. Azzurri in Figurine è patrocinata dal Comune di Viadana, in collaborazione con Panini, Galleria civica d’arte contemporanea Mu.Vi. e con il supporto dell’associazione Apeiron e di UnPOxEXPO. Si ringraziano il Gruppo Mauro Saviola, Parco Oglio Sud, Panathlon Club Gianni Brera di Verona, Salumificio Pezzi, Cantina Sociale di Viadana, Via Verdi 15 Consulting, Industria Grafica Modulo Sei e i media partner Radio Bruno, Calcio 2000,
Calcissimo e SulPanaro.net.
AZZURRI IN FIGURINE – TUTTE LE INFORMAZIONI
SEDE Galleria Civica Mu.Vi. , via Alessandro Manzoni, 4, Viadana (Mn)
LE DATE Dal 23 maggio al 21 giugno
GLI ORARI DI APERTURA Venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19
INGRESSO GRATUITO
SU FACEBOOK https://www.facebook.com/figurineinmostra
INFORMAZIONI Gianni Bellini, 388-6187683 – figurineinmostra@email.it
IL COLLEZIONISTA
Gianni Bellini, classe 1963, vive a San Felice sul Panaro (Mo) ed è uno dei principali collezionisti europei di album di figurine di calciatori: ne possiede oltre 3500 e, nella sua vita, avrà attaccato oltre un milione di “figu” tanto da essere citato anche anche sul Times. Nel 2013 è stato tra i protagonisti del docu-film Mi manca Riva.Viaggio di un collezionista di figurine, per la regia di Giuseppe Gagliardi, prodotto con la collaborazione di Rai Cinema. Ha portato le sue figurine in mostra a San Felice sul Panaro (2010), Firenze (2011) e Cattolica (2014).

Related Posts

Leave a reply