Italia-Belgio. 2 milioni e 735 mila spettatori per Sky, con il 9,3% di share. La Rai ovviamente è davanti perchè è in chiaro. Buona coppia, Alberto Rimedio e Zenga

(v.zagn.) Ho letto critiche ad Alberto Rimedio, lo stimo molto. Come Zenga. Bella la sfida degli ascolti, per gli Europei.

Il comunicato di Sky

Una prestazione convincente in campo e anche su Sky per la Nazionale di Antonio Conte: ilmatch d’esordio dell’Italia a Euro 2016 contro il Belgio è stato seguito sui canali Sky Sport da2.734.814 spettatori medi, con il 9,3% di share e  3.763.869 spettatori unici. Il picco è stato registrato alle 22.49, sul fischio finale del match, seguito su Sky da 2.987.054 spettatori medi, con il 10,31% di share.

Si tratta della terza miglior partita di sempre dell’Italia su Sky, dopo Italia-Uruguay e Italia-Costa Rica dei Mondiali 2014. Rispetto all’esordio azzurro al Mondiale brasiliano di due anni fa (Italia-Inghilterra a mezzanotte), l’ascolto di ieri è cresciuto di quasi il 10%.

In evidenza anche il doppio appuntamento con “Sky Euro Show”, condotto da Ilaria D’Amico: il prepartita, dalle 20, è stato seguito in media da 965.187 spettatori medi, con il 4,23% di share e  2.769.971spettatori unici, mentre il post partita fa segnare il record assoluto per uno studio su Sky con1.272.184 spettatori medi, con il 7,01% di share e 2.570.223 spettatori unici.

A seguire, l’appuntamento con “Euro Calciomercato – L’originale”, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 290.881 spettatori medi, con il 3,5% di share.

 

Da segnalare anche le altre due partite di Euro 2016 disputate ieri: Spagna-Repubblica Ceca, indiretta esclusiva su Sky dalle 15, ha ottenuto un ascolto medio di 503.759 spettatori, con il 4,42% di share e 1.019.791 spettatori unici, mentre Irlanda-Svezia, dalle 18, è stata seguita sui canali Sky Sport da 526.535 spettatori medi, con il 4,05% di share e 1.325.904 spettatori unici. Lo studio tra le due partite, con “Paris Jour Live”, condotto da Anna Billò, è stato seguito da 200.914 spettatori medi.

 

La gioia dei tifosi italiani ha invaso gli account social di Sky Sport sia prima che dopo la vittoria della Nazionale. I contenuti di Sky Sport legati ad #Euro2016 hanno generato 180 mila Tweet, 150 mila dei quali legati a Belgio-Italia. Gli hashtag #SkyEuro2016 e #SkyEuropeople sono comparsi  in oltre 4 mila Tweet. Dal punto di vista qualitativo grande apprezzamento per Sky Euro Show, il Super HD e la varietà dell’offerta sportiva, grazie alla contemporanea gara 6 della Serie A di Basket e alla successiva Gara 5 delle NBA Finals.

Anche su Facebook grandissimo successo dei contenuti pubblicati dalla pagina di Sky Sport con oltre170 mila interazioni e 2,7 milioni di contatti unici nella singola giornata. Molto apprezzati dalla community i contenti #SkyEuroPeople di giornata come ad esempio la sessione di Facebook Live con Gianmarco Valenza e gli Autogol (60 mila video views e 260 mila contatti unici).

 

Ottimi numeri anche su SkySporthd.it, con lo speciale dedicato a Euro 2016, una copertura editoriale online ricchissima fatta di news, live blogging e immagini dai luoghi della manifestazione, ma anche di classifiche, risultati live e tutte le statistiche aggiornate in tempo reale. . Dalla partenza del torneo sono infatti già oltre 2,5 milioni gli utenti unici che hanno cercato informazioni sugli Europei di Francia suwww.skysporthd.it generando quasi 10 milioni di pagine viste. Molto apprezzati in particolare i contenuti video esclusivi di SkySport, come gli highlights e i gol di tutti i match, che hanno registrato oltre 3 milioni di video views.

Related Posts

Leave a reply