Libero, 2013, ciclismo femminile. Giorgia Bronzini presentava il mondiale di Firenze e il mondo femminile delle due ruote: “30mila chilometri l’anno”

Giorgia BronziniL’intervista a Giorgia Bronzini risale a quasi tre anni fa. Nel 2006 vinse Olimpiade e Mondiale, per Libero presentava il gruppo delle azzurre nella prova in linea di Firenze

Vanni Zagnoli

Ai mondiali di ciclismo, oggi tocca agli under 23, a mezzogiorno su Raisport2, mentre le donne sono dalle 13,50. Nel medagliere femminile l’Italia è quarta, terza per numero di podi, si è aggiudicata 4 degli ultimi 6 campionati.

Giorgia Bronzini, l’anno scorso l’olandese Marianne Vos abbinò olimpiade e mondiale, ma in precedenza l’aveva vinto solo nel 2006…

“L’abbiamo battuta per 4 volte di fila, un’altra arrivò dietro l’australiana Cooke. Speriamo di superarla anche a Firenze”.

Ci presenta le azzurre?

“In maggioranza arrivano dalla BePink e dalla Giordana Cipollini, sulle bici hanno il logo di Mario, campione del mondo 2003. Tatiana Guderzo, 29 anni, è di Marostica, il paese vicentino degli scacchi: vinse l’oro nel 2009 a Mendrisio, è una scalatrice esuberante. All’epoca fu bronzo la varesina Noemi Cantele, è professionale quanto leale”.

In tre hanno appena 21 anni.

“Susanna Zorzi, vicentina, è passista e metodica. La scalatrice Francesca Cauz, trevigiana di Conegliano, è timida. Elisa Longo Borghini è stata terza un anno fa, poi una caduta l’ha stoppata: è completa quanto saggia”.

E la 19enne Rossella Ratto, sesta nel 2012?

“E’ una scalatrice bergamasca, curiosa. E Valentina Scandolara, 23enne veronese, è pazzerella ma competitiva su ogni terreno”.

E Giorgia Bronzini?

“Sono alta uno e 60, mascolina: ho girato 10 squadre, ora sono nella britannica Wiggle-Honda”.

Solo la belga Yvonne Reinders, mezzo secolo fa, e la francese Jeannie Longo hanno vinto più titoli iridati di lei: 4.

“Spero nel tris, dopo le affermazioni a Melbourne 2010 e a Copenaghen ’11. Sei anni fa mi presentai con il bronzo, si impose Marta Bastianelli. E in pista vanto l’oro 2009 e due bronzi”.

Il circuito toscano è di 5 giri, per 140 km. A quale delle 8 azzurre è adatto?

“E’ duro ma siamo tutte in ottima condizione, da prime posizioni. Senza fare nomi, vedo un podio con Italia, Olanda e Italia”.

Edoardo Salvoldi è più bravo di Bettini, da ct mai sul podio?

“In ammiraglia abbiamo l’eccellenza in entrambe le competizioni. Se gli uomini corressero assieme a noi, ci rifilerebbero almeno 10’ di distacco”.

Chi è la più sexy del gruppo?

“Per nessuna si direbbe “ammazza quanto è bella”. Colpiva la svedese Emma Johansson, ha smesso”.

E’ fidanzata?

“Sì, ma non le dico il nome”.

Quanto guadagna una campionessa?

“Poco, se rapportato ai 30mila km percorsi in un anno. Ho lo stipendio da forestale e il diploma in tecniche del turismo”.

E’ di Piacenza, la città ha due squadre in serie D. Andava allo stadio Garilli, negli 8 anni di A?

“Il calcio non mi piace”.

 

Related Posts

Leave a reply