Puzzolo. La serie B, la mia griglia di partenza, con le 3 retrocesse in pole. Abodi ha fatto un ottimo lavoro, ora ha un ottima visibilità

Andrea Abodi, presidente della Lega serie B
Andrea Abodi, presidente della Lega serie B

Dopo la scissione con la lega di serie A avvenuta nel 2010, tutti hanno cominciato a cantare il de profundis, per una lega che aveva perso il suo motore e che, si diceva, orfana della lega maggiore, sarebbe durata poco.

Abodi, invece, ha fatto un ottimo lavoro, ora la lega di B gode di ottima salute, e di grande visibilità ( dove sono finiti sindaci che hanno lottato per non farla giocare al sabato ? ) e lo ha dimostrato anche ieri sera nel vernissage dove è stato presentato il calendario nella bellissima location del teatro Bonci di Cesena.

Abodi ha dato un’ identità precisa, il campionato è interessante e avvincente, non è più un rimorchio, ora sa camminare da solo.

Le società hanno tutte una certa solidità economica,pur con un retaggio debitorio di alcune, riuscire ad avere 22 società solide ed oculate, che rispettano il budget tipo e il salary cup, e che si iscrivono  puntualmente rispettando i parametri della covisoc e’ significativo, pur avendo ancora dei proventi tv non in linea con i maggiori campionati europei.

Dato ad Abodi, quello che gli appartiene, vengo a provare a stilare delle griglie di partenza, precisando che parliamo di un campionato imprevedibile, molto lungo, con un mercato ancora aperto e con una sosta lunga che spesso, inverte le gerarchie, comunque ci provo.

Le tre retrocesse, Verona, Carpi e Frosinone, meritano i favori del pronostico , hanno mantenuto una certa ossatura della A, chi più e chi meno, e hanno fatto comunque acquisti con le ambizioni non nascoste di tornare in A.

In seconda griglia metto le tre deluse di anno scorso : Spezia, e Novara, avendo un grande potenziale economico , e Cesena che non ha un simile potenziale, ma con i suoi oltre 10.000 abbonati rimane una squadra temibile, soprattutto se mister Drago, ( uno dei pochi allenatori sopravvissuti in un campionato che ha portato a 15 cambi in panchina), alla solidità casalinga riuscirà a risolvere la fragilità esterna.

In terza fascia  vedo il Benevento e l’Entella, e il Bari, pure qui grande disponibilità economica ( nel caso del Bari, società nuova e curiosità di vedere il lavoro di Sogliano dopo i disastri di Carpi). Il Perugia con potenzialità minori ma con un allenatore (Bucchi) che sarà a mio avviso una rivelazione, potrebbe essere un potenziale out-sider.

Le altre le metto tutte sullo stesso piano, non credo che il Trapani possa ripetere la stagione formidabile di anno scorso ( non me ne vogliano gli amici siciliani), quindi Brescia, Avellino, Vicenza, Pro Vercelli, Ternana, Salernitana,e Latina, assieme alle tre neo promosse Spal, Pisa ( orfano di Gattuso e ancora senza allenatore) e il Cittadella, rientrato ma veterano della B.

Buon campionato a tutti.

Vanni Puzzolo

 

Related Posts

Leave a reply