Sassuolo, il Mapei Stadium è sempre più moderno e sicuro, senza forze di polizia a presidio

CONFERENZA MAPEI STADIUM

Il resoconto della conferenza stampa al Mapei, ieri.

Presentata questa mattina, presso la sala stampa del Mapei Stadium di Reggio Emilia, l’evoluzione di un progetto pilota studiato e elaborato di concerto con la Prefettura e la Questura di Reggio Emilia grazie all’intesa con il Ministero degli Interni ed in particolar modo con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e con la fattiva collaborazione di U.S. Sassuolo Calcio e A.C. Reggiana, progetto che, come già accaduto per la prima volta lo scorso anno in occasione di Sassuolo-Palermo (2 Maggio), vedrà in molte partite casalinghe del Sassuolo Calcio una significativa riduzione delle forze dell’ordine impiegate nelle attività di  vigilanza e di controllo.

Le gare interessate da questo progetto saranno:

  • Sassuolo – Chievo Verona del 27 Settembre 2015
  • Sassuolo – Juventus del 28 Ottobre 2015
  • Sassuolo – Cagliari – TIM Cup – del 2 Dicembre 2015;
  • Sassuolo – Frosinone del 6 Gennaio 2016;
  • Sassuolo – Palermo del 7 Febbraio 2016;
  • Sassuolo – Empoli del 21 Febbraio 2016
  • Sassuolo – Udinese del 20 Marzo 2016
  • Sassuolo – Genoa del 10 Aprile 2016

Questa sperimentazione, in assoluta controtendenza rispetto alle problematiche emerse in Italia in relazione alla gestione degli eventi calcistici ed alla sicurezza e controllo ad essi correlati, permetterà, per queste partite, anche grazie ad un maggiore impegno da parte di Sassuolo Calcio, di ridurre drasticamente il numero di agenti impegnati nell’evento partita, riduzione che consentirà un risparmio per la Pubblica Amministrazione e, nel medesimo tempo, una maggiore disponibilità di uomini per altre attività sul territorio provinciale.

Il progetto si inserisce nell’ambito di una serie di attività di collaborazione concordate tra il Sassuolo Calcio e l’Autorità di Pubblica Sicurezza aventi lo scopo di rendere sempre più vivibile e sicuro l’impianto, trasformandolo in luogo di aggregazione e di tifo sano e sportivo basato su educazione e rispetto delle regole e si appella ad un senso di responsabilità da parte di tutte le componenti del calcio, Tifosi, Società e Istituzioni.

A tal fine ecco una serie di lavori che sono stati effettuati o che saranno in corso di esecuzione durante questa stagione sportiva:

  • Implementazione, tramite la partnership con l’azienda reggiana SPARK di un sistema tecnologicamente evoluto per i servizi di videosorveglianza delle varie aree del Mapei Stadium
  • Posizionamento dei seggiolini nelle due curve (nord e sud) che, non solo consente di vedere la partita in posti di maggior pregio, aumentandone il confort, ma che ha anche importanti risvolti in termini di sicurezza: la maggiore e più semplice fruibilità permette un migliore controllo da parte di chi esercita il servizio di ordine pubblico.
  • Sostituzione integrale dei seggiolini nel corso della stagione sportiva nel settore DISTINTI e successivamente  nel settore di TRIBUNA. La sostituzione ed il completamento del posizionamento delle sedute consentirà una migliore ospitalità e darà un ulteriore senso di sicurezza agli sportivi oltre a certificare definitivamente il Mapei Stadium con la patente di stadio riconosciuto dall’UEFA per la disputa di partite internazionali di qualsiasi livello.
  • Progetto di studio, in accordo con le Associazioni Diversamente Abili, di uno specifico settore per migliorare le condizioni di fruibilità e visibilità della partita.
  • Creazione di un nuovo spogliatoio che, come per gli altri, ha avuto le integrazioni strutturali richieste dall’UEFA in vista della finale di Champions League Femminile di maggio 2016.

Alla conferenza hanno partecipato in qualità di ospiti e relatori, Carlo Pecchi amministratore Unico di Mapei Stadium S.r.l, il Questore di Reggio Emilia Dott.ssa Isabella Fusielllo, l’Amministratore Delegato del Sassuolo Calcio Giovanni Carnevali, l’Amministratore Delegato della azienda di videosorveglianza Spark Andrea Bigliardi,  Sisto Fontanili il Vice Presidente della Reggiana Calcio e il Vice Presidente Operativo dell’Osservatorio delle Manifestazioni Sportive Massimo Passariello.

Related Posts

Leave a reply