Stadiotardini: il nuovo Barsport, a Tv Parma, con Chiesa, Ampollini e Michelotti

Da Gabriele Majo apprendo la novità della stagione televisiva a TvParma, a Barsport approdano i volti della domenica, Carlo Chiesa, Luca Ampollini, Alberto Michelotti.

Carlo ha lavorato anche a Sportitalia, a radio Bruno, a Eurosport, a radio Parma, a Rtl Bologna. E’ un grande collega e un amico. Un punzecchiatore fuori onda, talvolta per il mio aspetto o per come mi ristoro in mixed zone all’intervallo, ma è un professionista di livello, in voce.

Luca nel tempo si è trasformato da conduttore tifoso del Parma a commentatore che non è sempre a favore del Parma o della società. Soprattutto, è l’unico che ha il coraggio – io vado raramente – di contraddire Andrea Schianchi.

La scorsa notte parlavo con un amico nuovo, tifoso del Parma, e definiva sarcasticamente Schianchi come Nostradamus.

Andrea è un esperto di tattica, di tecnica, un commentatore, uno studioso di sport. Un grande giornalista, però lo trovo troppo vicino al Parma e soprattutto pronto ad azzannare gli avversari del Parma o comunque chi è lontano dal Parma.

Alberto. Beh, Alberto è un amico. Alberto mi invita a reagire in diretta alle provocazioni, alla coglionella, io preferisco farlo in differita, ho aperto il blog apposta, giusto per vendicarmi, per sbugiardare chi ha la verità in tasca. Io vivo nel dubbio. Sbagliamo in tanti, spesso.

“Raramente – diceva Schianchi a Barsport estate -, ma sbaglio anch’io”.

Io mi vanto di sbagliare, Andrea cambia spesso parere forte. Ecco, io preferisco un parere debole, banale. Il nulla, okay? Il nulla. Preferisco passare inosservato, ma se ho un parere e lo sbaglio, preferisco evidenziare l’errore.

Preferisco Schittone, Grossi, i due Balestrazzi, Sperindè.

Non amo Michele Gallerani e lo rispiegherò, onestamente non amo neanche Bellè, ma il discorso parte con lui da lontano.

Comunque, da Barsport mi aspetto volti femminili, ospiti di qualità, un dibattito soft.

Ho avuto il privilegio, a Tvparma, di conoscere primattori dello sport, l’ingegner Giampaolo Dallara, il maratoneta Ducceschi, Romana Taroni e il basket femminile, Gianni Bertolazzi prima che fosse colpito dalla tragica scomparsa del figlio cestista professionista.

Mi inchino di fronte alla testata, al gruppo editoriale, a quella tradizione.

La tradizione. E’ un piacere far parte, anche marginalmente, di quella squadra.

In fondo sono l’unico non parmigiano che ogni tanto viene ospitato.

Guido Schittone vive a Bologna, Andrea Schianchi a Milano da anni ma sono nati a Parma.

Io vengo a Parma al Tardini, neanche sempre, perchè talvolta non ho da scrivere, ospite in tv. Sono stato spesso nei ristoranti, ho vari amici ma in genere li sento al telefono.

Buona stagione a tutti.

http://www.stadiotardini.it/2014/08/la-metamorfosi-pronto-chi-parma-diventera-bar-sport-michelotti-chiesa-e-ampollini-tornano-su-tv-parma-ma-al-lunedi-sera.html

LA METAMORFOSI / PRONTO CHI PARMA DIVENTERA’ BAR SPORT: MICHELOTTI, CHIESA E AMPOLLINI TORNANO SU TV PARMA, MA AL LUNEDI SERA

(gmajo) – Ieri, durante il TG Parma, è andato in onda su Tv Parma, come prontamente segnalatoci dal nostro lettore Enzo, un promo che reclamizza la prossima stagione di Bar Sport, il longevo talk show sportivo dell’emittente confindustriale, che, come annunzia la pagina facebook del programma, “Il primo settembre torna con tante novità a partire dalla squadra…”.

Dalla panchina, infatti, il direttore Giuliano Molossi (inconsapevolmente impersonificato nello spot – girato e montato da Valter imagePerotti – da Roberto Donadoni per vederlo clicca qui) accoglie la richiesta di Luca Ampollini, in rosa d’ordinanza, seduto al suo fianco che gli chiede: “Mister facciamo il cambio?”. Ricevuto il suo assenso, Ampollini si alza, a mo’ di team manager e urla, verso Michelotti, in giacchetta nera: “Arbitro cambio”.

Nel frattempo dagli spogliatoi dell’Ennio (la réclame è stata girata al Tardini, gentilmente concesso dalla società, mercoledì scorso) sale i gradini un imageCarlo Chiesa, stretto, è proprio il caso di dirlo, nella maglia crociata 2014-15 (diciamo che il prodotto Erreà viene forse meglio valorizzato da Rosy Maggiulli nelle foto di Luigi Vetrucci, in esclusiva per StadioTardini.it – non a caso rilanciate anche sui social dello sponsor tecnico dei gialloblù, che non dall’appesantito anchor man…). Miclot gli sbraia: “Sa, vena dentor per piaser! Dag adrè! Smumiot!”

E Chiesa, con una interpretazione da Oscar, dice, rivolto alla telecamera: image“Ragazzi, adesso tocca a me!”, salvo poi correggersi – nel frattempo raggiunto ai fianchi dai due abituali compagni di avventura di Pronto chi Parma?! cancellato dal palinsesto domenicale un anno fa per motivi di spendind review – “Anzi, no. Tocca a noi”, con Michelotti che annuisce soddisfatto: “Ghè mel”.

Il trio, già nella passata stagione, era stato riciclato, talvolta, da Tv Parma proprio durante Bar Sport, ma obiettivamente si imageperdeva nel coacervo degli altri ospiti: per rendere al meglio, insomma, bisogna che Chiesa, Michelotti e Ampollini facciano squadra per conto loro (non a caso avevano valutato il trasferimento su altri canali, oppure sul web).

La nuova collocazione del lunedì sera, però, immagino imporrà qualche differenza a quella che era la loro tradizionale cifra stilistica, giacché il fatto di non andare più in onda a caldo, a ridosso dell’evento sportivo, ma il giorno dopo, comporterà un approccio differente, anche se la chiave vincente – la sinergia con il pubblico – immagino resterà immutata.

Ci sarà da chiedersi, poi, che fine farà la pletora degli affiatati opinionisti che in questi anni (onestamente direi anche troppo, perché quando c’è troppa familiarità si finisce per divertirsi nello studio, ma non è detto che succeda anche a casa) avevano caratterizzato la gestione della trasmissione di Giuseppe Milano (nel frattempo, da qualche mese, promosso al ruolo di “coordinatore di redazione”, cioè, di fatto, di “capo redattore”) che aveva raccolto – assieme a Monica Bertini, nel frattempo scritturata prima da SportItalia e poi da Sky – la pesante eredità di Sandro Piovani (il popolare giornalista, nel tempo, aveva ridotto di gran lunga le sue partecipazioni anche solo in veste di ospite).

La fotogallery amatoriale sotto stante (cliccare su ogni singola immagine per ingrandirla), con Michelotti, Chiesa e Ampollini e il regista Valter Perotti è tratta dal profilo FB di Bar Sport.

 

Leave a reply