VOLLEY, WORLD LEAGUE: ITALIA-SERBIA DOMENICA A BOLOGNA, al Paladozza

Ivan ZaytsevA due giorni dalla partita, cresce l’attesa per  Italia–Serbia della  FIVB Volleyball World League 2015, che si disputerà domenica  7 giugno alle ore  18 al  PalaDozza di Bologna. Il big match della  Pool A del turno intercontinentale, cui l’Italia si presenta reduce dalle due meritate vittorie in casa dell’Australia, è stato presentato oggi alla Sala Savonuzzi del Comune di Bologna, alla presenza di:  Luca Rizzo Nervo, assessore allo Sport del Comune di Bologna;  Umberto Suprani, presidente del CONI Emilia-Romagna;  Silvano Brusori, presidente della Fipav Emilia Romagna;  Andrea Gardini, ex giocatore della “generazione di fenomeni” ed ex viceallenatore della Nazionale,  Andrea Brogioni, ex giocatore ed ex viceallenatore della selezione Azzurra.Le dichiarazioni:

Luca Rizzo Nervo,  assessore allo Sport del Comune di Bologna: “Tutti noi, come Comune ma soprattutto come città di Bologna, siamo lieti ed onorati di ospitare un evento di tale caratura. Abbiamo già testato come la pallavolo vista al PalaDozza sia entusiasmante non solo per gli alti valori tecnici delle partite che accoglie, ma anche per la straordinaria bellezza dell’impianto di gioco. Il palazzetto è una cornice spettacolare, che sono sicuro emozionerà tutti coloro che assisteranno dal vivo al match Italia-Serbia. La partita, tra l’altro, è una grande occasione per i bolognesi e per tutto il movimento pallavolistico territoriale per vedere dal vivo le stelle della Nazionale. Siamo molto riconoscenti alla Federazione per aver scelto la nostra città, siamo certi che gli appassionati e gli sportivi non mancheranno ad un appuntamento così importante. La tappa del  7 giugno è un ulteriore importante tassello nel percorso che abbiamo intrapreso per riportare il PalaDozza ai vertici del circuito sportivo nazionale”.

Umberto Suprani,  presidente del CONI Emilia-Romagna : “Siamo felici di ospitare uno degli eventi  più importanti per il calendario sportivo nazionale, che fa da traino a livello di movimento pallavolistico e dà spinta al turismo. Bologna, dopo una partenza a rilento nell’ambito delle manifestazioni internazionali che vedono  il loro esordio solo nel ’63, ha poi fatto un repentino balzo in avanti fino ad ospitare i trionfi recenti che l’hanno inserita a ragion veduta nel circuito internazionale. Contro la Serbia è una sfida must per tutti gli appassionati, visto che tra le sue fila militano diversi giocatori provenienti dal nostro campionato: gli incontri con la selezione serba sono sempre carichi di rivalità ed agonismo positivo. La partita Italia-Serbia è un giusto mix tra attrazione e spettacolarità in una terra, quella emiliano romagnola, a forte vocazione pallavolistica e che ritrova in Bologna il sito ideale per la World League di volley, la maggior competizione a squadre del mondo insieme alla Coppa Davis. Questa è una grande opportunità per far compiere al movimento cittadino della disciplina quel salto di qualità anche a livello di club che la piazza invoca e merita”.

Silvano Brusori,  presidente della Fipav Emilia Romagna : “Sono felice di rappresentare l’Emilia-Romagna e di essere riuscito a portare la grande pallavolo della FIVB World League e della sfida Italia-Serbia al PalaDozza, luogo sacro per lo sport con una visibilità eccezionale. Un ringraziamento speciale va al Comune di Bologna perché fin da subito hanno partecipato e collaborato tutti con entusiasmo e passione, per cui siamo sicuri che il palazzetto ospiterà in futuro altri eventi della Federazione.C’è ancora qualche biglietto a disposizione: invito tutti coloro i quali vogliano assistere al big match di domenica a procurarsi un tagliando attraverso le diverse modalità disponibili, come il circuito Ticketone, direttamente in comitato regionale Fipav o alle biglietterie del PalaDozza. Ci sono tutti gli ingredienti per una partita emozionante e per un’intensa giornata di sport, con la Nazionale azzurra, reduce da due meritate vittorie contro l’Australia, che si appresta alla contesa con la Serbia per regalarci altri due appuntamenti di alto spessore atletico e tecnico”.

Andrea Gardini, ex giocatore della “generazione di fenomeni” ed ex viceallenatore della Nazionale : “La tappa di Bologna sarà un banco di prova per la nuova Italia di mister Berruto. La “Generazione di fenomeni” era un gruppo fondato su lavoro e fatica che è riuscito a fare la storia grazie allo spirito di sacrificio dei suoi componenti, ma adesso il nuovo gruppo azzurro dovrà trovare un proprio percorso personale per riuscire ad arrivare ai massimi livelli. La pallavolo italiana è un movimento che lavora molto bene, una fucina di nuovi campioni che stanno poco a poco emergendo dal nostro campionato. Ora bisogna trovare un gruppo solido di giocatori disposti al sacrificio, sorretti da uno staff tecnico ben organizzato. Vincere è sempre difficile, ma gli Azzurri in questi anni, se si esclude il deludente Mondiale scorso, si stanno impegnando a fondo per riuscirci. I successi arriveranno col tempo, nella speranza di ricominciare un lungo percorso di trionfi a livello internazionale”.

Andrea Brogioni,  ex giocatore ed ex viceallenatore della selezione azzurra : “La pallavolo Italiana ci regala sempre giocatori di alto livello, grazie anche ad un campionato molto in salute che, come ho testato durante la mia esperienza estera in Finlandia, viene da tutti molto rispettato a livello sportivo. La Serbia è in perenne crescita, con elementi di rilievo provenienti anche dai nostri club, che a breve credo possa tornare ai fasti di un tempo. L’Italia, invece, dopo la delusione coente dello scorso anno, avrà la spinta per lavorare e tornare di nuovo in vetta perché ha uno spirito vincente ed una storia fatta di trionfi. La World League di volley è molto competitiva, con parecchie nazionali in via di affermazione che hanno alzato il livello tecnico. Berruto ha intrapreso un percorso di ringiovanimento, inserendo nel team azzurro molti ragazzi del nostro campionato che, sono sicuro, anche in Nazionale potranno dire la loro. Il PalaDozza è un impianto non solo ben organizzato a livello tecnico, ma che offre anche la straordinaria possibilità di avere il pubblico molto vicino ai giocatori e di sentire sulla propria pelle tutto l’amore per la Nazionale che i tifosi sugli spalti non fanno mai mancare”.

Dopo essere costata l’eliminazione dal Mondiale scorso, la Serbia torna ad essere un ostico banco di prova per gli Azzurri in un  doppio scontro dal sapore di rivincita. Dopo la sfida di domani, a Pesaro, l’Italia incontrerà la selezione serba a Bologna per cercare di mantenere l’imbattibilità e conquistare punti pesanti per la classifica.

Pochi giorni ci separano da Italia-Serbia del 7 giugno al PalaDozza, ore 18, e da quella che si conferma una sfida di spicco della FIVB World League 2015 nell’impegnativo percorso dei campioni azzurri a caccia dell’ennesimo, importantissimo riconoscimento internazionale.

BiglietteriaPrezzi biglietti

Parterre e poltronissime (45 euro), Tribune (25 euro), Gradinate (15 euro intero, 10 euro ridotto).

Vendita

Circuito Ticket One (punti vendita, call center,  www.ticketone.it).
Fipav Emilia Romagna (via dell’Arcoveggio 49, Bologna –  info@fipavcrer.it, 051-6311314)
Biglietteria del PalaDozza (via Graziano): sabato 6 giugno e domenica 7 giugno, dalle 10 alle 18.

Sito internet e pagina Facebook

Tutte le informazioni relative alla partita Italia-Serbia del 7 giugno saranno pubblicate sul sito  www.fipavcrer.it e sulla  pagina Facebook “Fipav Emilia Romagna”, dove troveranno posto anche le foto più belle del match.
L’hashtag ufficiale della partita Italia-Serbia è  #iocisonoetu.

Related Posts

Leave a reply