Zizzagando. 11 titoli di sport

Con Radostin Stoitchev


(v.zagn) 1) Inghilterra, Gareth Southgate deve la sua occasione da ct allo scandalo che toccò Sam Allardyce, che si dimise nel settembre 2016. Venne filmato di nascosto mentre spiegava a due giornalisti in incognito come aggirare, dietro il pagamento di 400mila sterline, le norme imposte dalla Football Association nel 2008, introdotte per regolare la proprietà dei “cartellini” da parte di soggetti diversi dal club o dal calciatore stesso.

2) L’arbitro Bjorn Kuipers, di Danimarca-Rep. Ceca, ha 48 anni, è il più vecchio internazionale e il più ricco al mondo, con 12,4 milioni di euro di patrimonio, proprietario di una catena di supermercati, in Olanda.

3) La morte di Paolo Beldì, Carlo Sassi, 91 anni: “Da regista a Quelli che il calcio inquadrava i piedi. Tifava viola. All’inizio io non ero convinto di Fabio Fazio conduttore, lo ricordavo imitatore”.

4) Diego Armando Maradona junior, il figlio di Cristiana Sinagra, allenerà il Napoli United, in Eccellenza, è una squadra multietnica. Sempre il 4 luglio, nell’84, papà Diego sbarcò a Napoli.

5) Calcio femminile, Kumi Yokoyama ha disputato il mondiale del 2019, gioca nei Washington Spirit, negli Usa, fa coming out tramite un video con la sua fidanzata: “Sono un uomo transgender”.

6) Basket. Alle olimpiadi va la nazionale dei figli d’arte, Tonut, Mannion, dovrebbe tornare Gallinari, Fontecchio figlio di un grande dei 110 ostacoli. Meo Sacchetti meglio di Ettore Messina2, da ct, due olimpiadi da giocatore e adesso una da allenatore, a 68 anni, il presidente Petrucci aveva già deciso di non confermarlo, potrebbe cambiarlo anche se dovesse fare una buona olimpiade, ai quarti di finale arriva di sicuro.

7) Volley, l’analisi delle rose per Tokyo, varate dai due ct. Vettori è il vice Zaytsev, come opposto, il punto meno forte resta lo schiacciatore accanto a Juantorena (Lavia è la sua riserva), Michieletto è il favorito, su Kovar. I centrali sono tre, il libero uno solo ed è un rischio, ma con soli 12 uomini qualcosa bisogna concedere. Anche al femminile, solo un libero, Monica De Gennaro, e invece 4 centrali, una in più rispetto agli uomini: “Così avremo maggiori alternative tattiche”, dice il ct Mazzanti.

8) L’ex ct Corrado Barazzutti: “Fa impressione vedere Djokovic 34 anni entusiasta di partecipare alle Olimpiadi. Dispiace vedere Jannik Sinner 20 anni mortificare la piu alta competizione mondiale come valori. Alla quale nessun atleta senza probemi fisici rinuncerebbe per niente al mondo. Soprattutto alla prima partecipazione. Sinner ha già rinunciato due volte alla Coppa Davis. Evidentemente se non si crede in certi valori se non valgono certi principi tutto sommato meglio stare a casa. Peccato per Jannik mai fu fatta scelta piu sbagliata. Peccato per Musetti. Le iscrizioni sono chiuse e non potrà sostituirlo”.

9) Il softball resta campione d’Europa, in Friuli, contro l’Olanda: “Dedicato al manager Obletter, morto di covid”. Adesso il ct è Federico Pizzolini, spera in una medaglia olimpica che sarebbe storica. I convocati della Spagna vengono da ben 17 club, il City ha più giocatori (4) del Barcellona (3) e 6 giocatori andranno a Tokyo, eliminarono l’Italia di Di Biagio, all’Europeo under 21 in Italia. La Danimarca è la classica sorpresa, le differenze con il titolo del ’92, da ripescata, il portiere Schmeichel è figlio di quel campione.

10) Atletica. Karsten Warholm batte il record del mondo dei 400 ostacoli, in 46”70. E’ il momento della Norvegia, che ai vertici ha pure i tre fratelli Ingebritsen. Arriva al primato a 25 anni, la stessa età di Kevin Young, primatista dal ’92. L’americano aveva battuto Edwin Moses, che lo detenne per 16 anni, migliorandolo 4 volte, era il mito degli ostacoli bassi.

11) Le statistiche dell’Italia negli sport di squadra alle olimpiadi. Saranno 6 le presenti, il record fu di 8, ad Atene, su 14, mentre a Sidney 2000 furono 7, adesso le nazionali possibili sarebbero 18. Al maschile, la pallanuoto è alla 21^ presenza, 19 di fila, dal 48. Il basket è alla 13^, mancava dal 2004, era a 6 assenze su 8. Il volley è alla 12^ presenza e di fila, dal 1976. Al femminile, sesta presenza e consecutiva, dal 2000 non manca mai. Il softball è alla terza, mancava dal 2004, il basket 3×3 è al debutto, nella nuova disciplina olimpica. Manca la pallanuoto femminile, ultimo oro, nel 2004.

Leave a reply