Zizzagando. 17 titoli di sport

Con Dragan Travica

(v.zagn) 1) Zoff sul record battuto da Donnarumma, 1168′ senza subire gol contro i suoi 1143′ di imbattibilità.

2) Vincenzo Italiano dallo Spezia alla Fiorentina per un milione e un giocatore: quando per liberare un allenatore si chiede una contropartita: fra i primi Dino Baggio all’Inter per un miliardo, per un anno, per liberare Trapattoni e farlo ritornare alla Juventus.

3) l primo allenamento stagionale del Bologna, per 17 giocatori. Non è ancora finito giugno e già c’è un raduno, in serie A.

4) Il Premio Rispetto Disciplina Serie BKT 2020/2021 va all’Empoli. Premia i tesserati (calciatori, staff, dirigenti) più corretti secondo le decisioni del giudice sportivo.

5) Il rischio dello Spezia nel puntare su Francesco Farioli, il più giovane allenatore italiano nei campionati europei di prima divisione, ha 32 anni e viene dal Fatih Karagumruk, ottavo in Turchia, già vice di De Zerbi, al Benevento.

6) Lo scudetto primavera va all’Empoli, 5-3 all’Atalanta. Baldanzi mvp, è il secondo successo per i toscani; era la terza finale di fila per la squadra di Brambilla.

7) Il secondo gol del Papu in copa America, con l’Argentina, contro la Bolivia, più un rigore procurato. Si sta prendendo le prime rivincite, dopo l’addio all’Atalanta.

8) Belgio, lo 0-0 con l’Italia a Roma, nell’80, valso l’unica finale nella storia. Da maestri del fuorigioco al calcio spettacolare di oggi.

9) Ogni volta che l’Olanda esce rapidamente: la mancata qualificazione agli ultimi mondiali e nel 2002, agli scorsi Europei; l’uscita al primo turno a Euro 2012. I limiti di Frank De Boer, il ct che aveva fallito all’Inter.

10) Il girone di ferro annientato negli ottavi: fuori Germania, Portogallo e Francia. Il corridoio dell’Inghilterra verso la finale, Danimarca-Rep. Ceca è il quarto più debole.

11) Volley, il Brasile ha vinto la sua decima Nations league (si chiamava World league, prima), 3-0 alla Polonia campione del mondo.

12) L’infortunio che fa sfumare il grande evento: Larissa Iapichino, Sofia Goggia che ha saltato il mondiale in casa e solidarizza con Larissa, Gianmarco Tamberi e la scorsa olimpiade.

13) Brigitte Henriques, vicepresidente della Federcalcio francese, è stata eletta presidente del Comitato olimpico e sportivo nazionale francese, è la prima donna. Le donne dirigenti nello sport italiano, tante sono vicepresidenti di federazione.

14) L’atletica, in particolare americana, sempre più vitale, Sydney McLaughlin al primato mondiale sui 400, prima donna sotto i 52”. Il 17enne Erriyon Knighton qualificato sui 200 per le olimpiadi, per gli Usa, in 19”84, già vicino al record che fu di Pietro Mennea, 19”72.

15) Atletica, il record italiano di Paolo Dal Molin sui 110 ostacoli, 13″27 ai campionati di Rovereto.

16) Ginnastica, Vanessa Ferrari va a Tokyo, si è qualificata per la 4^ olimpiade.

17) Atletica, Mo Farah sui 10mila manca il pass e a 38 anni dovrebbe ritirarsi.

Leave a reply