Zizzagando. 12 titoli di sport

Con Yoandy Leal

(v.zagn) 1) Franco Baresi vicepresidente onorario del Milan. Le bandiere nei club, alcuni preferiscono non avere incarichi operativi, come Baresi, appunto.

2) L’outing dell’arbitro Tom Harald Hagen: “Sono gay”. Il primo che si dichiarò fu l’olandese Blankenstein, morto nel 2006. Fra i grandi atleti, il nuotatore Ian Thorpe. Il pugile Orlando Cruz è stato il primo boxeur a uscire allo scoperto.

3) Verso i 60 anni di Maradona, farlo raccontare dai due allenatori con cui vinse lo scudetto, a Napoli, Ottavio Bianchi e Albertino Bigon.

4) Un gol di un Thuram in Champions league, 27 anni dopo, l’unico realizzato da Lilian. Avevo conosciuto Marcus agli Europei under 21, è nato a Parma, il papà ne parlò un anno fa, a Parma. Attaccante, non fisico come il padre difensore. Quella generazione di figli d’arte, di Chiesa, Bisoli e tanti altri. Alcuni in Champions.

5) Signori a Cremona: “Hanno usato il mio nome per l’inchiesta del 2011 sulle scommesse, insieme al nome di Conte”. L’inchiesta sta per chiudersi per prescrizione, è l’occasione per ricordare com’è finita, cosa fa oggi chi è stato condannato, come Cristiano Doni.

6) Pirlo e l’inesperienza, tanti allenatori che mai debutteranno in serie A meriterebbero maggiore attenzione. Il percorso dal basso, di Donadoni, di Conte. Serve tempo a tanti, Pirlo difficilmente sarà in discussione, solo perchè Pirlo. Sarri non stava facendo male.

7) Vengono licenziati anche i personaggi. Montero, in serie C, dalla Sambenedettese, eppure due mesi fa aveva detto di no alla Juve. Pirlo lo voleva in staff, poi ha ripiegato su Tudor.

8) La grande giornata degli Insigne, in gol entrambi. Antonio, il fratello che gioca ancora, in serie D.

9) Scartato a 17 anni dal Manchester City, depresso si uccide. Jeremy Wisten. I suicidi nello sport, Robert Enke, portiere tedesco.

10) Volley, sono 30 anni dal primo mondiale, di Rio de Janeiro, è stato il punto più alto nella storia della pallavolo, è mancato solo l’oro olimpico.

11) Skipass salta, è giusto ma è un peccato, si potrebbe fare online, con le interviste.

12) Canottaggio, l’Italia del beach sprint chiude l’Europeo di coastal con 4 medaglie, la differenza fra il canottaggio normale e questo.

Leave a reply