(Ziz)zagando. Gli arbitri italiani primattori nelle coppe. Liverpool-Tottenham finaliste con budget inferiori alle più grandi. La favola della Pergolettese, un quartiere di Crema in serie C. basket femminile, 7° scudetto per Schio. A Catania lo scudetto della pallanuoto femminile

Con Alessandro Bastoni

(v.zagn) 1) Gli arbitri italiani sempre primattori, Rocchi dirigerà la finale di Europa league, ma i vari internazionali negli anni nelle coppe si sono fatti onore.

2) Lucas Moura, brasiliano di 28 anni, tripletta ad Amsterdam. Pochettino, argentino con avi torinesi, da Juve. Liverpool-Tottenham, finaliste con budget inferiori alle più grandi, a partire dalla Juve. Klopp, altro da calcio italiano, da tempo, anzi da calcio mondiale, erede di Low per la Germania, eliminata al primo turno dei mondiali.

3) Le emozioni delle semifinali di Champions, 0-3 e 4-0, 0-1, 2-3, rare, la miglior Champions di ogni tempo. I limiti delle squadre giovani come l’Ajax, il ritorno della perfida Albione, gli Spurs comunque fra le nobili di Europa, con una Coppa delle coppe e due Uefa, gli ex Pearce, Alan Brazil, scozzese, negli anni ’80. La storia del club, i grandi Spurs della storia.

4) Bastava che il Napoli confermasse Sarri, non c’era bisogno di Ancelotti. La finale conquistata ai rigori dal Chelsea conferma le qualità dell’allenatore, con vice Zola, arrivato in serie A solo nel 2014, a 55 anni. Il calcio inglese dominante, come mai, con il 4 su 4 finaliste. Il grande indebitamento storico, la nazionale vincente solo al mondiale del ’66.

5) Al forno incontro Fabrizio Maiello, 20 anni in carcere, di cui 13 in opg: “Stavo sequestrando Zola, chiedevamo il riscatto a Tanzi”. Napoletano, di Secondigliano. “A 17 anni ero nel Monza, mi infortunai in precampionato, dovetti smettere, avevo in mente solo il pallone, così sono diventato un delinquente. Adesso giro l’Italia perchè i giovani non facciano come me.

6) Un mio vecchio pallino, Elio Gustinetti, bergamasco: “Gasperini ante litteram, ho sempre fatto giocare bene come lui: Albinoleffe, Grosseto, Crotone dopo Gasperini, appunto, Arezzo. A 66 anni non mi chiamano più da 5 stagioni. Allenare i fondamentali è la base dello spettacolo”.

7) La favola della Pergolettese, un quartiere di Crema sale in serie C, è l’erede del Cremapergo, cancellato, nel 2011, allenatore Matteo Contini, difensore centrale del Parma in serie A.

8) Basket, Palermo è vicino all’A1 donne, con Santino Coppa: “Sposare l’allieva è un classico. I 24 anni di differenza con Susanna Bonfiglio, una delle 3 azzurre arrivate in Wnba, ero diventato nonno prima di essere di nuovo papà, con lei”. “Nel ’90 vincemmo l’Eurolega con Priolo, un miracolo, grazie anche a Riccardo Garrone, con la Erg, sponsor. Solo Taranto ha vinto lo scudetto al sud, presto è sparita. Fui il primo in Italia a lanciare una russa e un’americana”. Ha 69 anni e forse smette: “Per la prima volta vorrei davvero godermi un risultato, Palermo era in serie A1 25 anni fa”.

9) Basket femminile, il 7° scudetto in 9 anni per Schio, da 32 anni il presidente è Marcello Cestaro, che fu anche al vertice dell’ultimo Padova in lotta per la serie A. “Ogni tanto faccio il pagliaccio”, mi raccontava”. E’ arrivato ai 10 scudetti, alla stella, con le arancioni. L’orgoglio di Ragusa, battuta comunque 3-1. L’allenatore francese, Vincent Pierre, le tre coppe europee nella storia vicentina.

10) Lo scudetto della pallanuoto femminile è andato a Catania, è il 20°, è la squadra più titolata di questo sport, immagino, la più titolata del sud. Battuta Roma, in finale.

Related Posts

Leave a reply