Il Gazzettino, la morte improvvisa di Davide Astori, capitano della Fiorentina. Malagò fa rinviare le partite di ieri e oggi, Carlos Sanchez in Spagna si sente male. I ricordi di Bernardeschi, Mertens e Andrea Della Valle: “Una persona speciale”

Davide Astori felice con la compagna Francesca

E’ il presidente del Coni Malagò, nonchè commissario di Lega, a decidere di rimandare l’intera domenica della serie A e le tre gare di B, in programma fra ieri e oggi.
“Sono sconvolto – racconta -, è una tragedia assurda. Sono vicino a Francesca, la compagna di Davide Astori, con cui ha avuto una bambina di due anni, Vittoria. Il nostro mondo è profondamente colpito, le parole stanno a zero, la decisione di rinviare la giornata è inevitabile. Ho sentito i presidenti, erano tutti d’accordo”.
Il primo a manifestare disagio è stato il proprietario del Cagliari, Tommaso Giulini, in campo alla mezza a Genova, perchè in rossoblù Astori aveva giocato per 6 stagioni, e l’allenatore Diego Lopez accusava un lieve malore. Era stato suo compagno, a Cagliari. “Il calcio che io penso – prosegue Malagò – è di valori e ideali, condivisione di emozioni e rispetto. Penso all’atleta, era doveroso fermarsi”.
Contatta il ministro dell’Interno, Marco Minniti, in quel momento irraggiungibile perchè in aereo, e poi il capo della Polizia, Franco Gabrielli. “D’accordo con me sul rinviare la giornata”.
Per la morte improvvisa di un 31enne in perfetta salute, controllatissimo, il pensiero può andare a qualcosa di oscuro o illegale. “Non lasciamoci trasportare da nessuna illazione e speculazione – precisa Malagò -. Nessun medico potrà mai dire che c’è un rimedio certo sul rischio di una morte improvvisa. Poi ci sarà un’autopsia ad accertare le situazioni”.
A fianco di Malagò c’è il commissario della Figc, Roberto Fabbricini: “Davide era una persona che ha dato tanto al calcio italiano. In federazione è considerato uno di famiglia, siamo tutti costernati”.
La questione delle 7 partite da recuperare si discuterà oggi in Lega. Si pensa di far slittare la finale di coppa Italia fra Juve e Milan dopo l’ultima di campionato del 20 maggio, non essendo gli azzurri ai mondiali, lì però rischiano di non esserci i nazionali che inizieranno la preparazione negli altri Paesi. Questa giornata sarebbe dunque calendariabile il 9 maggio. Oppure si potrebbe recuperare questo turno già mercoledì 14 marzo, escluse Sampdoria-Atalanta e Milan-Inter che si recupererebbero comunque il 9 maggio, dal momento che quel giorno è già previsto il recupero di Juve-Atalanta, rinviata per neve.
La reazione più choccante per la morte di Davide Astori è in Spagna, il malore in campo per Carlos Sanchez, centrocampista che a gennaio la Fiorentina ha ceduto in prestito all’Espanyol. Ieri la squadra catalana ha giocato contro il Levante e il colombiano è rimasto in panchina, al termine si è seduto sull’erba del campo è stato assistito dallo staff sanitario della squadra.
Fra i tanti messaggi, l’ex viola Bernardeschi: “Con gli occhi gonfi di lacrime, il cuore straziato, ti dico “Grazie amico mio”, grazie per la tua umiltà, la tua bontà, i tuoi insegnamenti. Grazie per la nostra amicizia. Veglia da lassù sulla tua famiglia, la tua compagna e la tua piccola principessa”. Mertens: ”Ci siamo incontrati durante il mio viaggio di nozze, ci siamo molto divertiti. Sei un ragazzo bellissimo”. Costernati l’ex ct azzurro Conte, Bonucci, Belotti, ma tantissime società e sportivi hanno espresso cordoglio. Andrea Della Valle, presidente della Fiorentina: “Davide era un vero capitano, una grande persona, è stato un onore averlo avuto questi 4 anni con noi, non lo dimenticheremo. Lunedì scorso avrebbe dovuto firmare il nuovo contratto che lo avrebbe legato a vita a Firenze”.
Valle.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply