Tuttosport, Reggiana-Siena 2-1. La soirèe al Mapei, con cori contro il Sassuolo e il Parma. I granata sono senza serie A da 22 anni, ma anche la B è lontana. Primo tempo leggermente bianconero, ripresa da 3-1. Ma anche da 2-2

La curva della Reggiana gremita (reggiosera.it)

VANNI ZAGNOLI

REGGIO EMILIA. E’ stata una gran serata, per la Reggiana, che accarezza il 3-1, addirittura, sul Siena, e si pone in leggero vantaggio sull’antagonista del Livorno, per la promozione. I granata sino a 4 giornate dalla fine erano più lanciati del Padova, hanno rifiatato per risparmiare energie per i playoff e vogliono migliorare la semifinale di un anno fa, con Menichini. Massimiliano La Rosa stupisce, da tecnico, con il conforto di Andrea Tedeschi, ex vice di Gianmarco Remondina, anche al Sassuolo che si esibiva qui, e di Sergio Eberini, portiere granata dei primi anni ’80. Anche senza Cesarini, i granata sono competitivi, per la verità sono salvati dalla doppia parata di Facchin, a un quarto d’ora dalla fine. E’ spettacolo, al Mapei, anche sugli spalti, nonostante gli appena 200 dalla città del Palio. La partita è come una corrida, primo tempo bianconero, con vantaggio, e poi lo scatenamento emiliano, come con la Juve Stabia. La curva di casa vuole rispondere alla tripla promozione dell’odiata Parma, alla 5^ salvezza in A del Sassuolo, invitato sempre a lasciare Reggio, alla salvezza della Spal, al Bologna, al Carpi che ha in tribuna il nuovo allenatori Chezzi. La coreografia di accompagnamento esalta i duellanti e persino capitan Marotta è irretito dal contesto, pur avendo inciso anche nel Bari, in B.

Dunque il vantaggio senese è su cross dalla sinistra di Neglia, sul secondo palo Rondanini tutto solo di testa infila. Il pari è immediato, con il destro del mancino Manfrin, dal limite. Facchin respinge la conclusione di Marotta. Ripresa. Bulevardi colpisce al volo debolmente. Se ne va Lombardo, a destra, Mattia, alla Attilio, vice di Mihajlovic, assist per Altinier e il duca gira in porta. Carlini slalomeggia, Bulevardi calcia contro Genevier, Napoli lancia Cianci, Pane respinge. Infine la doppia parata su Guberti, 7 gol in A. Dove la Reggiana manca da 22 anni.

REGGIANA-SIENA 2-1

Marcatori: pt 18′ Rondanini, pt 20′ Manfrin, st 7′ Altinier.

REGGIANA (3-5-2): Facchin 6.5; Ghiringhelli 6, Bastrini 6, Rozzio 6.5; Lombardo 6.5, Carlini 7, Genevier 6, Bobb 6.5, Manfrin 7 (25′ st Riverola 6); Cattaneo 6 (15′ st Napoli 6), Altinier 7 (15′ st Cianci 6). A disp. Narduzzo, Viola, Palmiero, Panizzi, Zaccariello, Rocco, Rosso. All. Eberini 6.5.

SIENA (4-3-1-2): Pane 5.5; Rondanini 6.5, Sbraga 5.5, D’Ambrosio 5, Iapichino 6; Bulevardi 5.5, Gerli 5 (40′ st Damian ng), Cristiani 5 (28′ st Guberti 5.5); Vassallo 5.5 (40′ st Guerri ng); Marotta 6 (44′ st Santini ng), Neglia 5.5. A disp. Crisanto, Rossi, Cleur, Dossena, Solini, Panariello, Mahrous, Emmausso. All. Mignani 5.5.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido 6.

NOTE: Spettatori 8449 per un incasso di 88528 euro. Angoli: 1-5. Recupero tempo: pt 0′, st 3′.

Da Tuttosport”

Related Posts

Leave a reply