Zizzagando. 9 titoli di sport

(v.zagn) 1) Michieletto e i 3 trofei in un mese, a 19 anni. Campione d’Europa e under 21 mondiale, supercoppa, sempre da titolare. Record. Under 20 italiani più vincenti non esistono, nella storia. Certo, il triplete dell’Inter, ecco. Raccontai le tre coppe in 100 giorni del Parma, fecero epoca. I triplete nella storia. Papà dirigente, ex giocatore, lui mancino, già 95mila follower su instagram.

2) Gasperini contro l’arbitro Marinelli: “Espulso da un ragazzino, vengano a spiegare, a metterci la faccia, guadagnano anche tanto, nemmeno mi ero accorto dell’ammonizione, ho chiesto a voce alta il perchè”. Sul piano comportamentale è spesso discutibile, l’allenatore dell’Atalanta.

3) Le imprese di Pordenone, 1-1 a Pisa, allo scadere, ultima contro prima, e di Napoli, nel basket, batte i campioni d’Italia della Virtus Bologna, da matricola.

4) Ginnastica, la continuità dell’Italia ai mondiali, i quarti posti di Carlo Macchini, alla sbarra, per un decimo, e di Thomas Grasso, al volteggio.

5) La ginnastica artistica d’oro, Nicola Bartolini nel corpo libero, Asia D’Amato argento nel volteggio, ha una gemella, poi l’argento di Lodadio agli anelli, il bronzo di Maresca.

6) L’oro della Sardegna, con Bartolini, c’era stato l’oro di Lorenzo Patta nella staffetta, ho l’intervista a lui fatta da solissimo.

7) L’assassinio del velocista ecuadoregno Alex Quinones bronzo iridato sui 200, gli sportivi uccisi da Escobar (Colombia) per l’autorete mondiale.

8) Volley, l’argento europeo del sitting femminile, come due anni fa, vince la Russia 3-0. l’Italia comunque onora il 6° posto olimpico.

9) I video della conferenza a Milano delle leghe europee, l’ho seguita online e registrata da fuori, con il loro permesso. “Le leghe europee contro i mondiali a cadenza biennale. La superlega resta una minaccia. L’imbarazzo della Lega perchè il governo ancora non si è espresso contro la superlega”.

Leave a reply