Calcio, Mondiali. Curiosità sugli ottavi di finale, ben 5 partite si sono decise dopo i tempi regolamentari.

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati qualche giorno fa con la rivisitazione dei Mondiali di calcio. Il tema riguarda le statistiche sugli ottavi di finale., non sono mai stati equilibrati come nel 2014. Cinque partite su otto sono terminate ai tempi supplementari.

451510696-U801090788232FGB--473x458@Gazzetta-Web_mediagallery-page
Il colpo di testa di Pogba che ha sbloccato il punteggio in Francia – Nigeria

Agli ottavi soltanto una squadra è andata in vantaggio prima del 78′ mantenendo il controllo della partita sino all’ultimo’: è stata la Colombia grazie alla rete di James Rodriguez al 28′ (gara terminata 2-0 sull’Uruguay). Gli altri due incontri terminati nei tempi regolamentari hanno visto questa evoluzione: Pogba ha sbloccato il punteggio al 79′ in Francia – Nigeria (2-0 finale) e Huntelaar ha completato la rimonta in Olanda – Messico al 94′ effettivo (2-1 finale).

Gli altri cinque match hanno battuto il record di Italia ’90 fermi a quattro confronti conclusi ai tempi supplementari. Nel Belpaese la prima rete venne segnata dal tedesco Klismann al 51′ contro l’Olanda, ma tre delle rimanenti quattro partite che finirono ai tempi regolamentari ebbero la svolta entro il 65′ (gol di Schillaci in Italia – Uruguay).

La Germania è la seconda squadra dopo la Francia ad aver vinto il mondiale superando il proprio avversario negli ottavi di finale ai tempi supplementari. I tedeschi hanno spento i sogni dell’Algeria per 2-1 e come la vecchia Germania Ovest al 90′ sono gli unici ad aver vinto il Mondiale subendo un gol agli ottavi. I francesi che ospitavano il Mondiale nel ’98 si imposero di misura con il golden gol di Blanc al 113′.

Biagio Bianculli

Leave a reply