Basket: Grissin Bon vince il derby con la Virtus Bologna, il commento di Rosario Giudice

4096_FV7T6314

Rosario Giudice

Reggio Emilia

Quando il gioco si fa duro i duri ci sono sempre, credo che possa sintetizzarsi così la vittoria della Pallacanestro Reggiana sulla Virtus Bologna, 66-56 il risultato finale.

È stata la vittoria del cuore, e non poteva essere diversamente viste le premesse della vigilia con i reggiani sconfitti malamente a Roma e costretti a fare a meno del lungo, Riccardo Cervi, di Silins e impossibilitati ad utilizzare a tempo pieno il capitano Cinciarini, fisicamente non a posto; dall’altro lato una Virtus in palla, sicuramente meglio disposta rispetto agli avversari sia fisicamente che mentalmente ma, a mio avviso, anche presuntuosa, non umile e, forse, convinta che stasera avrebbe avuto vita facile.
Invece sin dalle prime fasi si è vista una Reggiana lottare con il coltello tra i denti su ogni pallone e, pur a fatica, decisa a far girare dalla sua parte le sorti dell’incontro ed una Virtus che via via si é andata sempre più sciogliendo.
La partita ha visto quasi sempre i reggiani in vantaggio ma solo nell’ultimo quarto si é capito che i biancorossi avrebbero potuto portare a casa i due punti; decisivo l’impiego di capitan Cinciarini che, utilizzato nel finale per i problemi fisici di cui si è detto, comunque ha contribuito a tenere la partita dalla parte della GrissinBon.
Detto di Cinciarini, da sottolineare il solito Mussini e l’esperienza, determinante nelle fasi topiche dell’incontro, del lituano Lavrinovic; per il resto risulta difficile stilare una graduatoria di merito tra i reggiani, tutti bravi, determinati a riscattare la sconfitta dell’andata e il brutto scivolone di Roma. Tra i bolognesi da segnalare la bella prestazione di White e, in negativo, la partita di Ray, piuttosto nervoso, tanto che ad un certo punto ha avuto una brutta reazione nei confronti del reggiano Pino che gli aveva teso la mano per aiutarlo a rialzarsi dopo una caduta.
La Grissinbon adesso è attesa dalla trasferta in Sicilia contro Capo D’Orlando, in campo neutro a Trapani, vedremo se saprá dare seguito alla prestazione di stasera e soprattutto ad invertire la tendenza negativa dei biancorossi in trasferta.

Related Posts

Leave a reply