Enordest.it. L’infinito Ranieri e la sorella di Frattesi

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/01/08/linfinito-ranieri-e-la-sorella-di-frattesi/

Vanni Zagnoli

Due settimane in una, via, almeno in parte, nel nostro zizzagare.

L’infinito Ranieri. Firma per due anni e mezzo con il Cagliari, si impegna sino a quando avrà 74 anni e mezzo, insegue proprio i record di Alex Ferguson. Riparte da dove iniziò ad allenare, un terzo di secolo fa, raramente i ritorni ripetono le gesta, egli portò i rossoblù dalla serie C alla salvezza in serie A.

La 5^ volta di Domenico Criscito al Genoa, primato. Nonostante i 36 anni, in serie B può essere utile, meritava di partecipare all’Europeo del 2012, lo fermò ingiustamente il sospetto di scommesse sportive.

La fine del girone d’andata, in serie B. Il +3 fra le prime 4, Frosinone comanda a 39 punti, la Reggina è seconda a 36, poi il Genoa di Gilardino, subentrato, a 33, e il Bari con 30 punti.

Il Perugia non è più ultimo, raggiunge il Cittadella: nel Padovano non cambiano allenatore, durante la sosta, restano unici, in questo.

A Sassuolo, al Mapei center, con Alessio Dionisi.

“E’ stato un bel mondiale – racconta il tecnico -, sul piano tecnico, in cui i singoli hanno fatto la differenza quando è sceso il ritmo. Avevo simpatia per la Croazia, confermo, vorrei che fosse il modello per la mia squadra, perchè ha saputo confermarsi. Noi cerchiamo di salire posizione per posizione, in serie A, un club del nostro livello al mondiale non sarebbe stato competitivo. 

Dobbiamo essere tutti allineati per il grande obiettivo della società, alla decima stagione in serie A. Chi non lo è o non lo sarà uscirà dal progetto”.

Frattesi è il calciatore italiano più ambito. “Spero che sia come la sorella Camilla. Nella sua affermazione, credo di essere stato importante, avendo creduto in lui”.

L’uomo mercato del calcio italiano è dunque Davide Frattesi, conteso dall’Inter alla Roma, potrebbe lasciare il Sassuolo a gennaio. Il racconto della carriera, degli hobby, la voglia di roma, la sua romanità, l’amicizia con Scamacca raccontati dalla mamma e dalla sorella.

E poi la sorella, che ha un gemello giocatore di prima categoria

https://www.youtube.com/watch?v=yL7eN43MSdgì

Perchè il Napoli non è così favorito, per lo scudetto, attenzione sempre alla Juve, a -7, è la vera antagonista e fa in tempo a raggiungere il primato ben prima della fine. Le 4 pretendenti alo scudetto, è splendido. 

Manca giusto Roma, già fuori, ormai, e come sempre discontinua (Lazio) o poco convincente (Mourinho).   

A Baroni la panchina d’oro del 2023. Il Lecce è 12°, con tanti meriti di un allenatore umile, come da calciatore, con promozione senza playoff e ora quota salvezza doppiata, con 9 punti di margine.

Le analogie con le partite del mondiale. Equilibrio, sorprese, classe, magari errori difensivi ma anche tanta intensità. L’Atalanta opacizzata, si avvia alla normalità, magari resterà in Europa ma è meno protagonista.

Volley, in serie A2 c’è forse l’unica viceallenatrice di una squadra maschile di sport professionistico italiano, è Maria Ilaria Donati a Motta di Livenza, Treviso. 

“Ero scouting, seguo da anni il viceallenatore Milo Zanardo. Sono ingegnere meccanico”. Ha 26 anni e il sogno è di vivere proprio di pallavolo. “Iniziai con le donne, fra maschi e femmine per me è uguale”.

Volley, il ct della Serbia campione del mondo femminile Daniele Santarelli firma per la Turchia, si scambia la panchina con Giovanni Guidetti. E’ anche campione del mondo per club con Conegliano, il primo allenatore doppiamente mondiale ma guiderà una nazionale decisamente inferiore.

Schema. La campionessa di fioretto Arianna Errigo avrà due gemelli, a marzo, da Luca Simoncelli, il suo allenatore che voleva farla gareggiare alle olimpiadi anche nella spada. E’ al settimo mese, saranno maschio e femmina. Dopo l’olimpiade era già rimasta incinta, ha avuto un abordo spontaneo che le ha procurato un principio di depressione. Ha 34 anni e può tornare in tempo per Parigi.

Ginnastica ritmica. L’indagine su Emanuela Maccarani e Olga Tishina, era evidente il ruolo della russa, in tutto quello che hanno subito le atlete della ginnastica ritmica, non poteva che essere lei, anche se le ragazze non facevano il nome, nelle interviste. Tutto torna, in base anche a un’intervista che fece sulla disciplina rigida che aveva portato in Italia. Entrambe sono state deferite, probabilmente saranno rimosse. Con i loro metodi di allenamento hanno provocato “in alcune ginnaste l’insorgere di disturbi alimentari e psicologici“. Il procedimento di fronte alla giustizia ordinaria si trova ancora in fase di indagini preliminari.

Atletica. Marcell Jacobs uomo dell’anno, Elena Vallortigara donna dell’anno, per il sondaggio della Fidal. L’oro europeo dei 100 e il bronzo mondiale nell’alto, 4×100 donne bronzo europeo è la squadra del’ano, con Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Gloria Hooper (Alessia Pavese è la riserva), fra gli under 20 Mattia Furlani, oro under 18 agli Europei nel salto in alto e nel lungo, e Rachele Mori, campionessa mondiale giovanile nel lancio del martello. 

Più di Jacobs, per la verità, meritava Massimo Stano, capace di vincere l’oro mondiale, dopo l’olimpiade, nella marcia.

Basket, il videoraccontone di Pesaro. “Il consorzio, i 3 milioni e 5mila euro di budget”. Repesa: “In quanti ci siamo bruciati a Milano, da dicembre della seconda stagione la squadra era contro di me”. “Mio figlio allenatore dai 25 anni, a Praga”. Sono il padre e il figlio più importanti, da coach, probabilmente nel basket di oggi. “Il talento dei croati, sono amico di tre nazionali del calcio”.

Il racconto curioso di Claudio Pea, 40 anni dopo il mondiale sul silenzio stampa. “Con Silvio Garioni del Corriere della Sera e con Tony Damasceli, in stanza con Rossi e Cabrini. Si scherzava fra noi, il pezzo a braccio non venne benissimo. Si scherzava. Il silenzio stampa non è nato da questo, soprattutto non ho mai detto che loro sono gay”.

Volley, Alessia Orro pubblica la foto di fine anno con Luciano de Cecco. Sono la nuova coppia del volley italiano, Luciano era sposato, prima era fidanzato con Francesca Ferretti, reggiana. 

I presidenti federali possono reggere per 3 legislature, è stata respinta la richiesta di limitarli a due. 

Gianni Petrucci è pronto a ricandidarsi, reggerà per altri 5 anni, dunque sino al 2028, quando avrà 83 anni. 

Rugby, il videoracconto da Parma, su Treviso. “Essere Benetton, come rappresentare gli Agnelli. L’orgoglio di una giocare per una famiglia che ha vinto tanto nel basket e nel volley”. Michele Dalai: “Da editore al vertice de Le Zebre. Molto meglio qua, mancano solo le vittorie”. La moglie, anche.

E il videoraccontone di Treviso, con Nicotera, con l’ex Alessandro Zanni. Qualcosa sui tifosi. L’ordine di non parlare più del caso di razzismo.

Basket, il videoracconto di Virtus Bologna-Milano. I tifosi, come si smaltisce la sconfitta, l’hospitality, l’arena Segafredo. Messina vince di 22, da scudetto. 

Da “Enordest.it”

Leave a reply