Il Gazzettino, qualificazioni mondiali. La Macedonia sbaglia un rigore allo scadere e perde con Israele. Il Galles raggiunto due volte in Austria. L’Islanda rovescia la Finlandia. L’Ucraina si fa riprendere in Turchia. Tripletta di Mandzukic al Kosovo, in Albania

Manduzkic segna anche quando non serve…

Vanni Zagnoli
Nel girone dell’Italia, Goresh (Israele) para il rigore di Jahovic allo scadere, se l’era procurato Nestorovski (Palermo), la Macedonia meritava il pari. L’Albania di De Biasi è al comando.
Il Galles vuole tornare al mondiale, 60 anni dopo il quarto di finale a Svezia 58. In Austria va in vantaggio per due volte, si fa regolarmente riprendere, eppure con questo 2-2 si conferma a buoni livelli, dopo la semifinale europea. Non è solo Bale, cresce come squadra. La Serbia vince facilmente in Moldova, mentre l’Irlanda impiega quasi un’ora per superare la Georgia, sempre all’inseguimento della prima qualificazione europea o mondiale.
Neanche la Finlandia ha mai raggiunto una grande manifestazione, dall’89’ subisce due gol dell’Islanda e amplifica il fenomeno della matricola di Euro 16: gli islandesi meritano il successo, nel derby scandinavo, lo colgono grazie a un tocco in mischia, la palla entra forse di un soffio.
Discreta l’Ucraina di Shevchenko, con Tassotti come vice allenatore: l’ex terzino chiedeva una chance al Milan, anche a Est fa il secondo e funziona, come gioco. La Turchia è fermata dalla traversa a metà ripresa, pareggia a 10’ dalla fine su rigore, ma è leggera la trattenuta di Stepanenko su Tosun. Il Kosovo è alla prima partita ufficiale interna, la disputa in Albania, a Shkoder, e subisce 6 reti dalla Croazia, con tripletta dello juventino Mandzukic (in copertina).

GIRONE D. Austria-Galles 2-2: pt 22’ Allen, 28’ Arnautovic (A), 46’ Wimmer aut; 3’ st Arnautovic. Moldova-Serbia 0-3: pt 19’ Kostic, 37’ Ivanovic, 14’ st Tadic. Irlanda-Georgia 1-0: 11’ st Coleman. Classifica: Galles, Serbia, Austria e Irlanda 4, Georgia, Moldova 0.
GIRONE I. Islanda-Finlandia 3-2: pt 1’ Pukki (F), 37’ Arnason (I), 39’ Lod (F); st 45’ Finnbogason (I), 50’ Sigurdsson. Kosovo-Croazia 0-6: pt 6’, 24’ e 35’ Mandzukic; st 23’ Mitrovic, 38’ Perisic, 47’ Kalinic. Turchia-Ucraina 2-2: pt 24’ Yarmolenko rig (U), 27’ Kravest (U), 46’ Tufan; 36’ st Calhanoglu rig.
Classifica: Croazia e Islanda 4; Turchia e Ucraina 2, Finlandia e Kosovo 1.
GIRONE G. Liechtenstein-Albania 0-2: 11’ pt Jehel aut, 27’ st Balaj.
Macedonia-Israele 1-2: pt 25’ Hemed, 43’ Ben Haim; st 18’ Nestorovski (M).
STASERA. Alle 20,45 (Skysport1). Girone A: Francia-Bulgaria, Lussemburgo-Svezia, Olanda-Bielorussia. Girone H: Belgio-Bosnia, Estonia-Gibilterra, Grecia-Cipro. Gruppo B: Lettonia-Far Oer, Portogallo-Andorra, Ungheria-Svizzera.

Related Posts

Leave a reply