Il Gazzettino, volley. Oggi la difficilissima semifinale con il Brasile, a Firenze l’Italia non è favorita

Da Il Gazzettino del Nordest

Vanni Zagnoli
Il Brasile lascia vincere l’Iran per eliminare la Russia e allora si complica il cammino dell’Italia verso la finale di World league. Gli azzurri non sbagliano con l’Australia, avrebbero dovuto perdere 3-0 per evitare i sudamericani in semifinale, sarebbe però stato parecchio antisportivo e Berruto, citì antoprologo, non poteva permetterlo. Certo la finale anticipata è stasera, contro i verdeoro 9 volte vittoriosi: 8 i successi dell’Italia, l’ultimo però fu nel 2000. A Firenze c’è anche il premier Matteo Renzi con la famiglia, da sindaco volle questa final six al Mandela forum e proprio ieri il presidente del Sudafrica avrebbe compiuto 96 anni. I gialloverdi sono a lutto per le 40 vittime oceaniche dell’incidente aereo in Malesia.
Riposa l’acciaccato Kovar, sostituito da Lanza, veronese di Zevio, con 11 punti (nella foto); 5 per l’altro schiacciatore Parodi, decisivo nel primo set con gli Usa. Al centro il fiorentino Buti (8) dà respiro a Birarelli e ancora fiducia a Piano (4), sottotono mercoledì. Ottima la correlazione fra Travica (1) e l’opposto Zaytsev (15), impossibile da fermare per il sestetto dell’argentino Uriarte, raro allenatore con l’orecchino e molto somigliante ad Antonio Conte. Sul 19-11 del primo set entrano Baranowicz e Vettori (1), pure il secondo libero Giovi. Sull’1-0, l’Italia è già certa del primo posto, peggiorano ricezione e battuta. Da queste finali vanno a referto 14 giocatori, così sul 19-16 debutta il centrale Anzani (Verona): l’Australia resiste sino al 22 pari e poi si arrende. Nell’ultimo parziale è protagonista proprio Simone Anzani con 4 punti e 3 li mette anche Luigi Randazzo.
“Non siamo favoriti – spiega il palleggiatore Dragan Travica -, però inseguiamo un oro che al nostro volley manca da 9 anni. Come per il Brasile, riscatterebbe il mondiale di calcio andato male”.
ITALIA-AUSTRALIA 3-0: 25-14, 25-22, 25-18; (giovedì) Usa-Australia 3-1. Classifica: Italia 6; Usa 3; Australia 0. Girone I: Brasile-Iran 1-3, Russia-Brasile (giovedì) 1-3. Classifica: Iran 4; Brasile 3; Russia 2.
SEMIFINALI. Oggi (Raisport1), alle 17,30 Iran-Usa, dalle 20,30 Italia-Brasile.Filippo_Lanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *