Il Gazzettino. La Fiorentina saluta l’Europa league con la più disastrosa prestazione in campo continentale della sua storia

L'impietoso score compare sul tabellone elettronico dello stadio Artemio Franchi di Firenze
L’impietoso score compare sul tabellone elettronico dello stadio Artemio Franchi di Firenze

Dal Gazzettino del Nord-Est

Di Vanni Zagnoli

Altro che remuntada, con il Siviglia la Fiorentina va incontro all’eliminazione più pesante della sua storia, con un totale di 5 gol subiti e nessuno segnato. Fa peggio rispetto all’84, perchè 31 anni con l’Anderlecht pareggiò 1-1 al Franchi e in Belgio perse 6-2.

L’obiettivo realistico era vincere il ritorno, per migliorare il ranking dell’Italia in Europa, i viola si perdono in fretta, dopo la parata di Rico su Gonzalo Rodriguez. E’ sul centro sinistra che sono vulnerabili, dalla parte di Marcos Alonso e Basanta. A metà tempo, punizione di Coke, capitano andaluso, Savic è in ritardo, Neto non esce e il colombiano Bacca tocca in porta. Il raddoppio è analogo: calcio piazzato di Banega, sponda di Coke, Basanta svirgola e Carrico infila da distanza ravvicinata.

Montella conferma i limiti difensivi e di tenuta psicologica delle sue squadre. L’effetto Salah è svanito da un mese e mezzo, la condizione fisica è diminuita, peccato perchè il cammino europeo era stato eccellente, con le eliminazioni di Tottenham e Roma, teoricamente favorite.

Pizarro impegna il portiere da fuori, per passare i viola dovrebbero farne 6, la rimonta neanche inizia perchè a metà ripresa Ilicic calcia altissimo il rigore concesso per il contatto di Kolodziejczak su Pizarro. Nelle conclusioni, lo sloveno è impreciso quanto Mario Gomez all’andata. Il tedesco è in panchina, così il 4-2-3-1 spagnolo non ha problemi, in mancanza di un centravanti vero, e concede solo angoli.

Niente finale, dunque, per Manuel Pasqual, veneziano di San Donà di Piave, cresciuto a Motta Livenza, nella Liventina Gorghense, e rivelatosi a Pordenone e nel Treviso. A 33 anni, la meritava. Passano i sivigliani, alla 4^ finale in un decennio, e sempre vittoriosi.

Fiorentina-SIVIGLIA 0-2 (andata 0-3): pt 22’ Bacca, 27’ Carrico.

Related Posts

Leave a reply