Il Gazzettino. Saponara inventa una magia su punizione, l’Empoli a +5 sulla terz’ultima. Primo gol in A per Inglese e il Chievo riprende la Sampdoria

saponara gol punizione
Saponara mentre calcia la punizione che regala i tre punti all’Empoli

Vanni Zagnoli

Nei posticipi di serie A, è l’Empoli a vincere e a portarsi a +5 sulla zona retrocessione. Supera anche il Chievo, bloccato sull’1-1 dalla Sampdoria al Bentegodi. I liguri avevano ottenuto solo un punto fuori casa, i veronesi venivano da 3 sconfitte in sequenza e nel secondo tempo sono stati nettamente superiore, dopo l’avvio tribolato. I blucerchiati si fanno vivi con la girata di Muriel, respinta di Bizzarri. Il vantaggio è merito di Carbonero, perchè il colombiano lancia in verticale Eder, tenuto in gioco da Gobbi: è imparabile il rasoterra del capocannoniere, 9 gol, uno più di Higuain. Il Chievo fatica, si fa pericoloso da fuori con Inglese. Pareggia grazie al quarto assist stagionale di Meggiorini. Barreto non è un difensore centrale e manca la palla sul cross da sinistra, così Roberto Inglese controlla in area piccola e infila il primo gol in A, al debutto da titolare.

Alla ripresa tra i doriani entra Palombo, azzurro al mondiale in Sudafrica, per il 20enne slovacco Ivan. La partita si scalda, viene espulso Maran e lascia al suo vice e quasi omonimo Maraner. Cacciatore al 21’ di testa manca la porta, 3’ dopo Muriel fila via da campione ma è all’altezza la risposta del 38enne Bizzarri. Il ritmo è elevato, in un gialloblù che sa molto di Chievo la Sampdoria resiste. Anche all’ingresso di Paloschi, insidioso di testa. E al 90’ l’attaccante gira di destro, trovando l’opposizione di Viviano.

A Palermo le occasioni da gol sono più numerose, l’Empoli ne concede parecchie eppure vince. E’ comunque Sorrentino a negare il vantaggio a Livaja, per i toscani, mentre nella curva rosanero c’è un piccolo fuoco d’artificio. Al 28’ Gilardino è spinto in area da Tonelli, abile comunque a non farsi fischiare il rigore. Pucciarelli impegna ancora Sorrentino, nel mezzo degli attacchi siciliani. Nel secondo tempo la traversa di Gilardino con un bel destro e poi la punizione vincente di Saponara, che approfitta in rasoterra dei salti in barriera. Infine l’espulsione di Iachini e le parate di Skorupski su Rigoni e Trajkovski.

CHIEVO-SAMPDORIA 1-1: pt 8’ Eder (S), 34’ Inglese.

PALERMO-EMPOLI 0-1: 8’ st Saponara.

CLASSIFICA. Fiorentina e Inter 24; Roma 23; Napoli 22, Sassuolo e Milan 19; Lazio 18, Atalanta 17, Sampdoria 16, Juventus e Torino 15, Empoli 14, Chievo 13, Udinese e Genoa 12, Palermo 11, Frosinone 10; Bologna 9, Verona e Carpi 6.

Related Posts

Leave a reply