Ilmessaggero.it. La serie B, Bari-Bologna gira sul rigore più espulsione contro Maietta, decisione contro il buon senso

Le proteste del Bologna per l'espulsione di Maietta, discutibile
Le proteste del Bologna per l’espulsione di Maietta, discutibile

 

Certamente è una posizione che farà discutere. Questo è il mio titolo personale. Dalla redazione sono rimasti sui risultati.

http://sport.ilmessaggero.it/calcio/serie_b/calcio-serie-b-catania-ternana/1316739.shtml

di Vanni Zagnoli

Il Bologna rischia di perdere la serie A diretta, Vicenza e anche Frosinone possono sperare di soffiargli il secondo posto, che occupa stabilmente da novembre. Intanto arriva la quinta vittoria per il Catania, 2-0 contro la Ternana, e i siciliani tornano a sperare.
I rossoblù non vincono a Bari, 1-1 di fronte 40mila spettatori, attirati dalla scelta del presidente Paparesta di far entrare tutti con un solo euro, escluso in tribuna centrale.
I rossoblù avanzano al 12’ con il primo gol in B del marocchino Masina, manca il raddoppio su angolo dalla sinistra, con una deviazione ravvicinata non pronta. Sembrano padroni del match, le motivazioni di chi insegue il ritorno in serie A senza playoff sono nettamente superiori rispetto a chi vuole raggiungerli, risalendo fra le prime 8, ma al 35’ accade una situazione inconsueta.
Cottini provoca Maietta e quando Coppola rinvia il difensore del Bologna si vendica con una spinta volontaria ma non violenta, per l’arbitro Maresca è rigore più espulsione. Con quel metro, la storia del calcio sarebbe cambiata, nel senso che succede spesso di fallosità analoghe in area, con la palla lontana e soprattutto sul rinvio del portiere. Il regolamento viene applicato in maniera troppo letterale, manca totalmente il buon senso, Cottini teatralizza pure. Dal dischetto Caputo pareggia.
“Mai vista una decisione del genere”, osserva il ds felsineo Pantaleo Corvino.
il resto del match è abbastanza controllato, nel senso che la squadra di Davide Nicola non attacca in maniera tale da imporsi.
Tantopiù che a metà ripresa viene espulso Minala, per un fallo a centrocampo, e lì c’era la voglia di compensare per l’esagerazione precedente. Nel recupero, arriva anche la seconda ammonizione per Buchel, così gli emiliani chiudono in 9.
La realtà è che Diego Lopez evidenzia tutti i limiti di chi allena da appena 3 stagioni, la fase difensiva dell’uruguagio è discreta, il gioco non è da serie A, d’altra parte ha chiuso per 9 volte sullo 0-0.
Nell’altro anticipo, il Catania supera la Ternana per 2-0, segnano al 45’ Maniero e al 31’ della ripresa Castro, così i siciliani si portano a 4 punti dai playoff, sino a un mese fa erano in zona retrocessione.
Oggi il Vicenza può risalire a +1 sul terzo posto, ospitando il Varese, vicino alla retrocessione matematica. Il campo centrale è Frosinone, quarta forza della cadetteria e tuttora a 2 punti dalla promozione diretta, ospita il Carpi che pareggiando sarebbe promosso matematicamente. Insomma, la prima promozione è imminente, per la 2^ si dovrà probabilmente aspettare l’ultimo minuto dell’ultima giornata. E ne mancano 6 alla fine.

CLASSIFICA. Carpi 74, Bologna 60; Vicenza 59, Frosinone 58, Perugia 54, Avellino 53, Livorno 52, Spezia e Pescara 51; Lanciano 48, Catania e Bari 47, Ternana 44, Trapani 43, Modena 42, Crotone, Latina, Entella e Pro Vercelli 41; Cittadella 39, Brescia (-6) 32, Varese (-4) 28.

Related Posts

Leave a reply