Tuttosport, primavera. Atalanta-Fiorentina 0-2, Gori e Diakhatè per la 3^ finale viola, sempre contro l’Inter. Stavolta vincerà? Gran partita, ritmo e fisicità. Emozioni

Abdou Diakhatè (fantamagazine.com)

VANNI ZAGNOLI

SASSUOLO. La primavera della Fiorentina è in finale anche in campionato. Perso il torneo di Viareggio ai supplementari, i viola potrebbero ritrovare l’Inter, sabato alle 20,45, a Reggio.

La semifinale con l’Atalanta è equilibrata, ci stavano i tempi supplementari, anzichè il 2-0. Si disputa allo stadio Ricci perchè il Mapei era opzionato dalla Reggiana, eliminata solo domenica notte dai playoff per la promozione in B. Qui il Sassuolo venne promosso in cadetteria, ieri c’era il meglio del calcio italiano, dall’osservatore Roberto Bosco, di Allegri, a Sensibile, da Tarozzi e Piccioni (vice di D’Aversa al Parma), sino, naturalmente, al presidente neroverde Carlo Rossi e al richiestissimo Palmieri, responsabile del settore giovanile. E poi l’ex allenatore della Reggiana Marcello Montanari, con la moglie Monica, una vita in granata, adesso al Sassuolo. Le curve sono chiuse, mentre nei distnti spicca il centinaio di bergamaschi, che insultano la Fiorentina. Seguita da 50 appassionati in tribuna.

L’inizio orobico è aggressivo, palleggiano Melegoni, Kulusevski e Bolis. Grande percussione centrale dello svedese, penetrazione in area per Mallamo, destro angolato e Cerofolini in tuffo blocca. Sempre il gigantesco esterno scandinavo innesca Melegoni, lo sloveno Valencic è saltato nettamente, il sinistro centrale non sorprende il portiere atalantino. Diakhatè su Bolis meriterebbe l’ammonizione, l’arbitro Campione è troppo permissivo. Sulla destra scambiano Valencic e Ferrarini, il terzino crossa, chiude la difesa. Al 13’ corner di Riccardo Sottil, spaccata volante di Gabriele Gori e traversa piena. Altro traversone del figlio di Andrea Sottil, neopromosso in B con il Livorno, Maganjic solo sul secondo palo colpisce male, il tiro è innocuo. Pinto salva su lancio lungo per Latte Lath e su Kulusevski.

La partita si decide al 17’, longline di Ranieri per Sottil, sbaglia il terzino destro Zortea, trentino, mentre Kulusevski aveva lasciato passare il pallone, al centro Gori deposita il 24° gol stagionale.

Emiliano Bigica chiama i movimenti difensivi, dalla panchina, riesce così a mettere in fuorigioco su angolo. La partita è vera, vale una serie C, come scontri e ritmo, del resto avremo presto le seconde squadre. Sempre viola, Sottil si gira, destro con tuffo di Carnesecchi. Al 29′ Colpani smarca Latte Lath in maniera geniale, Cerofolini è incerto in uscita ma l’ivorniano sbaglia l’assistenza. E’ la Fiorentina di Sottil e Ranieri, attivi in fascia sinistra, mentre Colpani è il propulsore nerazzurro.

Massimo Brambilla non riesce a rovesciare l’inerzia della semifinale, Sottil va in fuga a sinistra e calcia fuori di poco. Colpani fa solo solletico a Cerofolini, pronto per una serie B. Tantopiù che intercetta il destro di Mallamo, azionato da Zortea, capace di disorientare la retroguardia toscana. L’Atalanta insiste, Kulusevski serve in area Melegoni, il capitano dell’under 19 passa Ferrarini e centra, Ranieri con la diagonale anticipa Latte. Sempre Melegoni dialoga con Colpani, il portiere fiorentino si oppone in due tempi. La migliore occasione per il pari arriva al 16’, ripartenza fulminea di Del Prato (Enrico, figlio, di Ivan, ex Albinoleffe, vicino alla serie A), smarca Kulusevski, tocco per Latte, che incrocia malissimo il sinistro. Prosegue il duello fra il portiere e Melegoni, sull’altro fronte Diakhatè libera Gori, il colpo di testa esce. Sottil dà spettacolo, meno Ferrarini, che sbaglia la rifinitura. Hristov, invece, chiude sul filtrante di Colley. Il raddoppio a 13’ dalla fine, Sottil imbecca Meli, il cross è teso, per la spaccata di Diakhatè, 19enne senegalese. Le ultime chances sono per Nivokazi (salvataggio di Ferrarini) e per Meli, vicino al tris. Con Bastoni e Barrow

Oggi, alle 18, Inter-Juve, sempre con dirette su Raisport e Sportitalia.

Atalanta-Fiorentina 0-2

MARCATORI: 18′ pt Gori, 31′ st Diakhate.

ATALANTA: Carnesecchi 6; Zortea 5.5 (22′ st Elia 6), Alari 5.5, Del Prato 6, Migliorelli 5.5; Mallamo 6.5 (22′ st Colley 6), Bolis 6, Colpani 6.5; Melegoni 7; Latte Lath 5.5 (37′ st Nivokazi ng), Kulusevski 5.5. Allenatore: Brambilla 6.5.

FIORENTINA: Cerofolini 6.5; Ferrarini 6.5, Hristov 6.5, Ranieri 6.5, Pinto 6; Diakhaté 6.5, Valencic 6, Lakti 6; Maganjic 5.5 (16′ st Meli 6.5), Gori 6.5, Sottil 6.5 (44′ Faye ng). Allenatore: Bigica 7.

ARBITRO: Camplone di Pescara 6.

Note: ammoniti: Maganjic e Migliorelli. Mille spettatori, 4800 euro di incasso.

Da “Tuttosport”

Related Posts

Leave a reply