Zizzagando. 10 titoli di sport

(v.zagn) 1) La serie C, 7700 spettatori per la sfida da primato, Reggiana-Cesena 0-0. Spettacolo dei granata, Diana: “Non copio De Zerbi nè Dionisi, ma sono bravi”. Magari il punto sulla serie C e sui campionati di basket, volley.

2) La morte di Ermanno Pieroni, portò l’Ancona in serie A, posso ricordarlo tramite la moglie Mariolina Maggiori, che lavorò al Livorno, o con Vincenzo Guerini, l’allenatore di quella promozione.

3) Gian Piero Galeazzi, intervistona con Franco Bragagna: “Gli aneddoti più belli. Piaceva perchè non si preparava, sui nomi nei mercoledì di coppa storpiava a caso. Glentoran divenne Glen Grant. “Che tocca fa’ pe’ campa’”, sul suo avanspettacolo. Competente sul canottaggio, faceva i pezzi chiusi da inviato, alle olimpiadi invernali. Le gag più riuscite nelle riunioni olimpiche con Claudio Icardi: “Facciamo ridere?”. Pierluigi Pardo è in parte il suo erede.

4) Il rinculo dei trionfi dell’Italia, nel calcio. Dopo i mondiali, le difficoltà: niente qualificazione a Euro 84, uscita negli ottavi ai mondiali dell’86. Dopo il mondiale 2006, fuori ai quarti, ma ai rigori, con la Spagna, che arrivava al top, e fuori al primo turno al mondiale in Sudafrica. L’Irlanda del Nord, nella storia e il ’58, dell’italia, la mancata qualificazione ai mondiali.

5) Pioli incontra Scariolo, che allena i campioni d’Italia della Virtus Bologna, vincitori della supercoppa, sto copiando il video su vannizagnoli.it. Bel connubio, potremmo proporlo in ogni sport vario, fra i tecnici campioni.

6) Bolt dice che avrebbe battuto Jacobs: cosa ne pensano il nostro campione, il ct La Torre e l’allenatore Paolo Camossi. Sfida affascinante, potrebbe sfidarlo in meeting, tornare ad hoc.

7) Valentino lascia, dopo Federica. Resta solo Buffon, ma bene a proseguire. Valentino ha vinto 7 mondiali, l’ultimo nel 2009. Poteva continuare come Buffon, sino ai 45, persino 50 anni, battere ogni record. I nemici: Max Biaggi e Marc Marquez. Il business di Tavullia, il ranch.

8) L’Arabia Saudita lancia il campionato donne, lunedì 22. Svolta epocale, la facciamo commentare a Milena Bertolini o a un’azzurra.

9) Volley, Conegliano eguaglia il record mondiale di vittorie di fila, 73, come Vakifbank Istanbul, imbattuta per 14 mesi, sino al gennaio 2014.

10) Tennis, Matteo Berrettini si ritira per una contrattura agli addominali, subentrerà probabilmente Sinner, finisce in lacrime.

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.