(Ziz)zagando. Dall’università al Sassuolo, lo stadio di Castelmaggiore per la figlia di Weisz. Il derby milanese con le meteore, Comandini e Minaudo. Bjelica dall’esonero di Spezia ai 4 gol all’Atalanta, troppo fretta nell’esonerare gli allenatori. L’uccisione del giocatore olandese Maynard; quando Escobar venne ammazzato in Colombia. Libania Grenot arrabbiata per la medaglia in ritardo di 9 anni. Il rugby ha la nazionale peggiore fra le italiane di vertice. Il coaching di Velasco. Il giro del mondo di Fabio Fossati, nel basket, allenerà il Bangladesh. L’argento di Chamizo, il bronzo delle farfalle, la mancate olimpiade del baseball italiano

Con Giulia Cicchinè

(v.zagn) 1) Sassuolo, come coopererà con l’università di Modena e Reggio, prima forma di cooperazione fra società sportiva e università.

2) Lo stadio di Castelmaggiore sarà intitolato a Clara Weisz, figlia dell’allenatore del Bologna FC Arpad Weisz, deportata e morta nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz.

3) Il derby Milan-Inter, le meteore: Comandini, doppietta nel derby del 6-0 e poi l’oblio, smise a 28 anni: “Schiacciato dalla supervalutazione, il Milan mi pagò 20 milioni”. Minaudo, mazarese, gol nel derby a 19 anni allo scadere, per l’Inter, nell’86, ora commercia alimentari.

4) Bjelica dallo Spezia, esonerato all’inizio della seconda stagione, dopo un buon quinto posto, arriva al 4-0 all’Atalanta, con la Dinamo Zagabria. Gli allenatori scartati troppo presto dal calcio italiano.

5) Ucciso il giocatore olandese Maynard, aveva giocato in serie a olandese. I calciatori uccisi nella storia, partendo dal colombiano Escobar, dopo l’autogol al mondiale di Usa ’94.

6) Libania Grenot. “Dovrei essere contenta – scrive su facebook la panterita -, invece c’è tanta rabbia dentro di me. Ho dovuto aspettare ben 9 anni per vedermi riconoscere un diritto conquistato su quella pista. Aver messo quella medaglia al collo 9 anni fa sarebbe stato un’altra cosa… Alla fine l’impegno, i sacrifici e l’onestà sono stati premiati!”. Fu quarta, guadagna una posizione per la squalifica della russa Firova.

7) La nazionale di rugby è la peggiore fra le nazionali di alto livello del nostro sport, è solo 14^ nel ranking mondiale. La tabella dei piazzamenti anche delle altre nazionali.

8) La giornata con Velasco, a Modena, le 3 ore di lezione agli allenatori, i classici temi che affronta anche nei coaching. La filosofia, le battute.

9) Basket, Fabio Fossati allena la nazionale del Bangladesh, dopo Dinamo Mosca, Camerun e Svizzera giovanile femminile.

10) Lotta, argento per Chamizo, 5-3 dal russo Sidakov. Niente tris, in categorie diverse, adesso era ai 74 chili, dopo gli ori a 66 e a 70.

11) Ginnastica artistica, la mezza delusione per le farfalle, appena quinte e terze, nella gara a squadre, dopo la qualificazione alle olimpiadi e dopo i due pass individuali.

12) Atletica, verso i mondiali, le mie interviste, alcune da solo. La primatista del mondo del miglio: “Scappata dall’Etiopia ai Paesi Bassi per questioni politiche, sono 47 chili, studio da infermiera”. Le interviste a Robert Emmian sull’Armenia, ex triplo, a Ibarguen breve, 20’ con la numero uno degli 800, 5’ con Federico Rosa fra i principali manager mondiali. Il segreto di Justin Gatlin, della longevità, da solo. il racconto del Kenya, con il manager di Cheryout, migliore dei 3mila siepi: “La Rift Valley sarà sempre al top”.

13) Baseball, l’Italia perde anche dall’Olanda, niente qualificazione alle olimpiadi. Andranno le donne, invece.

Related Posts

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.