Il Gazzettino, seconda giornata del commissario Malagò in Lega. Il 3 e il 4 aprile i recuperi (tranne il derby) della giornata rinviata per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori

Gaetano Miccichè sarà il nuovo presidente della Lega di A (ilsitodisicilia.it)

Anche la seconda giornata in Lega del commissario Giovanni Malagò è stata caratterizzata dal ricordo di Davide Astori. Un lungo applauso gli è stato dedicato dai dirigenti all’inizio della riunione fra i club di serie A, la Fiorentina ringrazia le società e la Lega per la vicinanza.
Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero approva la scelta di rinviare la giornata di campionato: “E’ stato un segnale importante, è successa una cosa inspiegabile. Era giusto non giocare, con quale testa sarebbe sceso in campo un giocatore suo amico? E’ stato un bel segnale di unità, domenica ha vinto il dolore”.
Ferrero ha una moglie fiorentina, perciò conosce bene Firenze. “E avevo conosciuto anche Astori. Ha vinto lo sgomento, mi chiedevo come avrei fatto a dire di andare in campo all’ex Viviano. Dietro gli sportivi ci sono uomini, c’è la sensibilità”.
Poi la Lega ha approvato le date dei recuperi, fra martedì 3 e mercoledì 4 aprile, escluso il derby di Milano, per il quale si aspetterà l’esito dell’ottavo di Europa league fra Milan e Arsenal. “Si potrebbero aprire scenari che riguardano la finale di coppa Italia, in programma il 9 maggio – spiega il commissario di Lega Giovanni Malagò -, a seconda anche del risultato della Juve in Champions. Per il fattore emotivo, la Fiorentina ha chiesto di non tornare a giocare a Udine, nel giro di pochi giorni”.
Dunque fra meno di un mese saranno recuperate le gare di domenica: oltre a Udinese-Fiorentina, Genoa-Cagliari, Benevento-Verona, Chievo-Sassuolo, Torino-Crotone e Atalanta-Sampdoria. E i bergamaschi venerdì 6 ospiteranno la Spal. Se Milan e Juventus dovessero arrivare in fondo ad Europa League e Champions, il derby potrebbe slittare al 23 maggio.
Fra due settimane, il 19 marzo, nell’assemblea della Lega di serie A sarà nominato presidente Gaetano Miccichè. “Le 20 società – sottolinea Malagò – hanno accettato all’unanimità la candidatura”. Palermitano, 67 anni, Miccichè è presidente di Banca Imi e nel cda di Rcs. Ha due fratelli: Gianfranco, presidente della regione Sicilia, e Guglielmo, vicepresidente del Palermo.
Le prime date della prossima stagione. La Supercoppa si giocherà domenica 12 agosto. “A Roma – dice Malagò -, ma sarà indispensabile sentire le due società finaliste. Sarebbe una buona idea scegliere una città d’arte o una città di mare, verso Ferragosto”.
La prossima serie A partirà nel fine settimana del 19 agosto, per concludersi il 26 maggio. Si giocherà di nuovo il 22 dicembre e, novità, a Santo Stefano, secondo la tradizione inglese del ‘Boxing Day’. L’ultimo turno del 2018 sarà il 29 dicembre, poi sosta sino al 20 gennaio, ma il 13 ci saranno gli ottavi di coppa Italia. E nei turni secchi fra squadre di serie A, il sorteggio deciderà chi gioca in casa.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply