Il Gazzettino, serie B. Comanda il Cittadella, chissà se riverberà le fiabe di Chievo, Sassuolo e Carpi… Il Benevento avvicina il colpo a Modena, Pisa ammaliante

In copertina la rete del 2-0 di Salvi in Cittadella-Ternana

Vanni Zagnoli

A radio Rai, come nella diretta Sky, la 2^ giornata di serie B emoziona. Lo spezzatino risulta persino eccessivo, con partite in 4 tempi, vale però la pena fare uno sforzo, per seguire tutte e 11 le gare.

A nordest, il Cittadella si gode la vetta, con 4 gol in 2 gare, sabato sera aveva superato la Ternana con reti di Litteri e Salvi. La decima avventura cadetta (tutte in questo millennio) potrebbe portare per la seconda volta ai playoff, il sogno è con il gioco e l’umiltà di ripetere le fiabe di Chievo, Sassuolo e Carpi. In fondo il potenziale della Gabrielli non è inferiore a Gaudì e a Paluani, mentre la Mapei ovviamente è fuori categoria. Mister Venturato è un debuttante navigato, nato in Australia 53 anni fa, da famiglia trevigiana. Comandava il centrocampo del Montebelluna e nel Giorgione, a Venezia e al Treviso, insomma è un simbolo del Veneto e in panchina vanta anche due promozioni in C2, più la cadetteria riportata a Cittadella, finalista pure di coppa Italia Lega Pro.

Il Verona avanza con Simone Ganz, decisivo quanto il padre Maurizio e già nelle mani della Juve, dopo un’ora lo raggiunge il colpo di testa di Coda, uomo salvezza a primavera. Sannino sulla panchina granata impatta bene. A quota 4 anche il Brescia, premiato sabato da Morosini e da Caracciolo sul Frosinone. Sfuma a 8’ dalla fine il primato della matricola Benevento, dopo 6 playoff persi in Lega Pro. Baroni è specialista in partenze lanciate, gioisce a Modena con la perla di Falco. Il Carpi fatica a costruire gioco, pareggia comunque con Catellani.

Il Vicenza perde anche a Ferrara, dove la Spal si riaffaccia in B allo dopo 24 anni. Festeggia nel primo quarto di gara con Arini e Cremonesi. I berici pagano l’espulsione del portiere Benussi al 6’, per arginare la fuga di Antenucci. Allo scadere il tris è di Zigoni.

Stupisce il Pisa, ripreso da Gattuso solo tre giorni fa, con il passaggio della società a Pablo Dana, già uomo di fiducia di mister Bee, mancato proprietario del Milan. A Empoli, campo neutro, batte il Novara grazie all’ex Lisuzzo, centrale difensivo in gol all’11’. La Pro Vercelli segna con l’albanese Vajushi, pareggia il Trapani con Coronado, bomber della quasi serie A.

Sabato sera, il Perugia era caduto al 95’, perchè Del Prete devia con il braccio il tiro di Castrovilli e viene espulso: Maniero trasforma il rigore e anche il pugliese De Luca poi viene cacciato. Nel pomeriggio di ieri, l’Entella supera l’Avellino con Masucci e il rigore di Caputo, procurato da Donkor su Pellizzer.

Non si è disputata Ascoli-Cesena ovviamente per il recente terremoto, mentre mercoledì alle 20.30 Ternana e Pisa recupereranno la prima giornata.

A cura di Giangabriele Perre

Related Posts

Leave a reply