Il Gazzettino, la nazionale. E’ stato il martedì grasso, di attacchi gratuiti. Raiola parla da mancato presidente federale: “Assurdo lasciare i poteri al ct Di Biagio, tantopiù scarso. Balotelli è discriminato, se convochi Buffon, poi lo devi portare agli Europei… Reina sarà titolare al Milan”. Gentile contro Di Biagio: “Un perdente premiato”. Ha ragione, ma l’ex terzino ha fatto bene solo in un buon biennio azzurrino, da 12 anni è fermo per il carattere

Claudio Gentile quando marcava Maradona (calciovecchio.altervista.org)

La versione integrale del pezzo per “Il Gazzettino”

Due esternazioni rare, ieri, per durezza, nel mondo dello sport. Mino Raiola contro la Figc e Di Biagio, attaccato anche da Claudio Gentile. Entrambi poi vorrebbero che Buffon lasciasse la nazionale.
L’ex terzino azzurro vinse l’Europeo under 21 nel 2004, ultimo oro giovanile (più il bronzo olimpico ad Atene), nel biennio successivo uscì ai quarti, l’avvicendamento era evitabile ma non scandaloso, eppure non ha mai accettato che arrivasse Casiraghi, all’epoca coadiuvato da Zola e artefice di una semifinale europea e di una mancata qualificazione, nel 2011. Prima, Gentile aveva allenato l’under 20, era stato vice di Trapattoni per qualche mese, dopo aveva firmato con il Sion, nel 2013, ma non si presentò al campo. Non ha mai accettato di non essere richiamato in federazione, come raccontava nella sua biografia e anche a Il Gazzettino. “Su Di Biagio – sostiene a radio Sportiva – non ci sono pareri positivi: ha fallito con l’under 21, aveva 6 nazionali e la più forte degli ultimi 20 anni, parole sue. Non merita quanto ottiene. Se uno vince e viene mandato via, chi perde (era uscito al primo turno, 3 anni fa, l’anno scorso in semifinale con la Spagna, ndr) e viene confermato qualcosa non quadra. I federali diventati ct (Bearzot, Vicini, Maldini, ndr) passarono da risultati positivi con l’under, Gigi non ha le credenziali dei predecessori, ma come traghettatore può andare”. Oriali è diventato team manager, Antognoni lo era con l’under, Gentile a 64 anni reclama un ruolo: “Come per altri campioni dell’82. In ripartenza non siamo considerati. Nè ci sono giocatori alternativi a quanti hanno fallito la qualificazione. Buffon ha segnato un’epoca, ma rifondiamo meglio scommettere su gente di prospettiva”.
Il re dei procuratori Raiola, su radio 24: “Spero che Reina giochi titolare nel Milan. Buffon viene selezionato con motivazioni che non vediamo per Balotelli, è quasi discriminatoria. Stupisce la scelta di Gigi, cui voglio bene, ma l’Italia è fatta così. Sono 10-15 anni che cerco di cambiare le cose, senza successo. Diamo la Nazionale a Ventura, che ci dobbiamo aspettare? E poi a Di Biagio… A grandi livelli non hanno fatto nulla, Se convochiamo Buffon oggi, ce lo dobbiamo portare fino agli Europei, Donnarumma dove lo vedremo? Solo nel Milan”. Magari in una grande di Champions. Buffon può reggere addirittura sino a 44 anni, al mondiale in Qatar, in fondo Zoff fu titolare sino a 41, con l’eliminazione nelle qualificazioni a Euro ’84.
L’ex pizzaiolo è un salernitano d’Olanda: “Siamo dispiaciuti per la mancata convocazione di Balotelli, ancora di più per la spiegazione ricevuta, pubblicamente, perché con noi non parlano”. Non tutti i ct devono giustificare le mancate convocazioni, a sperare sono a decine… Affondo: ”Abbiamo una federazione che fa schifo, è molto scarsa, debole, non ha idee di cosa fare. Dovremmo cercare prima un direttore sportivo, poi fare un piano tecnico, non cercare un tecnico e farci fare un piano”. “Se Di Biagio dice che i numeri per un attaccante non contano e che sui comportamenti non ha niente da dire, allora la porta per Mario è chiusa. Il problema non è il ct, ma il sistema calcio. La federazione gli dà tutti i poteri, senza un’idea per il futuro. Abbiamo solo cambiato ct, è la strada sbagliata”. “La Nazionale deve rappresentare i migliori calciatori, se risulti fra i migliori e non vieni selezionato, significa che cambiano regole, ce le spieghino e ci adegueremo”. Balo al Nizza ha segnato 29 gol in 43 gare, in una stagione e mezza, a 27 anni può ancora rientrare, l’ultima partita risale all’eliminazione ai mondiali, con Prandelli che aveva sbagliato a puntare su di lui, due anni dopo la doppietta in semifinale con la Germania, agli Europei.
Raiola in fondo voleva fare il presidente federale… ”Le nazionali hanno gli stadi pieni e danno gioia, non da noi, è polemica. Ripartirei dal sistema tedesco, il nostro sistema è da manager all’inglese, ma Di Biagio non è adatto”.
Infatti è un semplice traghettatore, 2, al massimo 4 partite e arriverà Ancelotti o Conte o Mancini, ma ha chance anche Gasperini.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply