Il Gazzettino. Tre pali per il Vicenza a Vercelli, due colpiti da Laverone, anzi in tutto 4 e il doppio palo nel recupero; il Cittadella avanza a Latina, recupera ma poi cade

1296173_129857_resize_597_334
Il popolo biancorosso a Vercelli

Vanni Zagnoli

Il calcio italiano celebra un nuovo miracolo di provincia, perchè il Carpi potrebbe ottenere la prima serie A della storia con 4-5 giornate di anticipo. Il paese modenese di 70mila abitanti rimanda alle favole di Chievo (8mila residenti, quartiere di Verona), Empoli (48mila, si è guadagnato l’11° campionato di A) e Sassuolo (41mila, alla 2^ salvezza in A), per la gioia dei tifosi illustri Gregorio Paltrinieri (nuoto) e Paolo Belli. L’unico veneto in rosa è il veneziano Marco Modolo, arrivato a gennaio, ma il capocannoniere biancorosso Jerry Mbakogu, nigeriano, venne tesserato a 7 anni dallo Scorzè e a 10 passò al Padova, ma con biancoscudati in debuttò soltanto, nel 2010. L’artefice del miracolo è Fabrizio Castori, tecnico marchigiano meritevole di un premio eccezionale per la 9^ promozione della carriera: “Conteggio anche il passaggio in 2^ categoria del San Patrignano. Facevo volontariato in comunità, non andavo in panchina perchè allenavo il Cesena. Da centrocampista, invece, arrivai solo in serie D”.

Ieri il Vicenza non è andato oltre l’1-1 per i 3 pali colpiti, da Sbrisso e due da Laverone (uno allo scadere). Al 40’, il biancorosso Brighenti tocca con la mano, Marchi calcia il rigore sulla traversa ma si rifà al 60’: replica Cocco, dal dischetto (mani di Cosenza). Al terzo posto risale l’Avellino grazie a Zito, perchè il Frosinone si arrende a Trapani (gol di Falco e Barillà, rigore di Terlizzi; 1-1 di Ciofani) e lo Spezia a Crotone: doppietta di Padovan, espulso al 20’ il ligure Migliore. Il Pescara si fa battere dal Brescia, a Memushaj e Bjarnason risponde la tripletta di Corvia. Primi punti per Panucci al Livorno grazie a Galabinov, colpo del Perugia con Ardemagni e Falcinelli. In coda si rilanciano Ternana (due reti di Ceravolo) e Catania (Maniero, Castro e Calaiò), mentre il Cittadella cade a Latina: al 20’ il granata Gerardi, al 60’ autorete di Signorini, poi Bidaoui e Kupicz, risolve Dellafiore.

Vanni Zagnoli

34^ GIORNATA. Avellino-Modena 1-0, Crotone-Spezia 2-0, Latina-Cittadella 3-2, Livorno-Lanciano 1-0, Pescara-Brescia 2-3, Pro Vercelli-Vicenza 1-1, Ternana-Bari 2-0, Trapani-Frosinone 3-1, Varese-Catania 0-3, Entella-Perugia -2; Carpi-Bologna 3-0. CLASSIFICA. Carpi 68, Bologna (-1) 56; Vicenza 53, Avellino 52, Frosinone 51, Spezia, Perugia e Livorno 50, Lanciano 46, Bari 44, Trapani 42, Entella, Latina e Ternana 40; Cittadella, Modena, Pro Vercelli e Crotone 39; Catania 38, Brescia (-6) 31, Varese (-4) 28.

Related Posts

Leave a reply