Il Gazzettino, volley femminile. Tre sconfitte in Turchia alla Gloria cup per le azzurre. Il presidente Cattaneo: “La nazionale è giovane, dovremo fare esperienza”

Un momento della gara persa contro l’Azerbaijan (volleyball.it)

(v.zag.) Solo sconfitte per l’Italia femminile, al torneo premondiale di Belek, in Turchia. Alla Gloria cup, le azzurre sono state battute dalle padrone di casa del modenese Giovanni Guidetti per 3-1, nonostante i 20 punti di Egonu e i 15 di Sylla. In precedenza, il 3-0 inedito dall’Azerbaijan, con il primo set chiuso fra l’altro a 19, complice l’impiego delle baby Nwakalor, Fahr e Lubian. Il 3-1 subito dalla Russia era stato più accettabile, con 12 punti di Chirichella e di Ortolani.

«In Turchia – conferma il ct Davide Mazzanti – abbiamo faticato molto, non ci sono riuscite diverse cose che normalmente funzionano. Nei prossimi collegiali lavoraremo duramente per crescere, a livello individuale e di squadra. Riprenderemo la preparazione e il torneo di Montreux, in Svizzera, sarà un ulteriore banco di prova per capire la nostra forma».

Il ballottaggio è in regia, fra Cambi e Malinov, che nel tempo si è ripresa il posto a scapito di Orro; troppi gli errori difensivi, ci sono difficoltà anche a muro e imprecisioni in battuta.

«La nazionale è giovane – conferma il presidente federale Bruno Cattaneo -, dovremo fare esperienza, in questo mondiale giapponese, dagli impianti non nuovissimi. Speriamo che le ragazze si comportino bene, le potenzialità ci sono. La speranza è di partecipare alle olimpiadi di Tokyo, si dà per scontato che ci qualifichiamo ma ci sono solo 12 posti e 6 sono obbligati, uno per continente».

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply