Zizzagando. 22 titoli di sport

Con Peppe Poeta

(v.zagn) 1) Il ritorno di Domenech a 68 anni, il flop degli ex ct. Dopo avere allenato una nazionale in tanti non ottengono più grandi risultati.

2) La morte di Renato Campanini, il miglior bomber dell’Ascoli, di sempre. E’ stato per anni il miglior cannoniere d’Italia, fra serie C, B e A. Sei anni e 76 gol, protagonista del triplo salto con Mazzone, dalla serie C alla A, nei primi anni ’70.

3) Pandev, l’ex laziale, si ritira a fine stagione, a 38 anni.

4) La prima avventura in uno staff tecnico per Recoba, è nel Nacional di Montevideo, con cui vinse due campionati in Uruguay e di cui era direttore delle relazioni internazionali. Veniva dalle dirette con Bobo Vieri e dal Masterchef Uruguay.

5) La ricandidatura di Francesco Ghirelli alla Lega Pro, a 72 anni, come vice sceglie un dirigente di Sport e Salute, Luigi Ludovici, e un giornalista, Marcel Vulpis, cofondatore di Sporteconomy, dopo l’attrice Cristiana Capotondi.

6) I 5 milioni di risarcimento per Boban, la condanna in primo grado per il Milan, magari in appello sarà ridimensionato il risarcimento. Ma era evidente la pretestuosità di Gazidis, nel licenziarlo.

7) Il primato del Milan, l’imbattibilità da marzo, in campionato. Di Boban la scelta di Pioli come allenatore, la scelta di puntare su Ibra, Gazidis dovrebbe riprenderlo.

8) Il ritorno di Fabrizio Miccoli, la sua prima avventura dopo la condanna a 3 anni e 3 mesi per estorsione aggravata con metodo mafioso. E’ viceallenatore alla Dinamo Tirana e responsabile del settore giovanile, segue Moriero. Vissero 4 partite insieme nel 2013, in serie C1, prima che Moriero fosse esonerato, Miccoli stava ancora giocando.

9) Il libro su Maradona, dell’ex avvocato Angelo Pisani: “Maradona a volte vittima e a volte burattinaio della macchina mediatica”.

10) Il buon esempio del Belgio, vieta gli abbracci dopo i gol, multa chi non indossa le mascherine.

11) Germania, Badstuber dai mondiali 2010 a 21 anni, da titolare, a riserva nei dilettanti, guadagnando 2,4 milioni a stagione. Gioca (raramente) nella seconda squadra dello Stoccarda, a 31 anni.

12) La storia di Giovanni Parisi diventa un film, era stato campione olimpico di boxe nell’88. Il film su Alexis Sanchez al festival di Giffoni, dalla provincia cilena al grande calcio, con l’apprezzamento della giuria.

13) Basket, 12 città di serie A, con 12 ristoranti, hanno offerto il pranzo della domenica di Natale in corsia, a medici e infermieri. Iniziativa della nazionale di basket artisti con la nazionale cantanti, a Bologna c’era il comico Stefano Nosei.

14) I 100 anni della federbasket, con i principali personaggi.

15) Volley, i record di Conegliano, 38 vittorie di fila, 34 nell’anno solare. Il 3-0 al Brescia. Che era stata l’ultima a violare il palaVerde, il 26 dicembre 2018, l’ultima ad averla battuta in casa nelle competizioni nazionali. Anche Bergamo, fra i maschi, è imbattuta, nel 2020, con 19 successi, in serie A2. Dovremmo verificare se esistano altri club imbattuti, nel 2020, in Italia, negli sport di squadra principali ma non credo.

16) Volley, l’unica retrocessione in serie A2 levata, come richiesto dai club. Il presidente di Lega Righi: “Perchè a gennaio non verranno rinviati i match durante le qualificazioni agli Europei, si giocherà senza nazionali. 11 le squadre ai playoff”.

17) Ciclismo, a capodanno compie 60 anni il ct Davide Cassani. Da gregario a capitano della nazionale, con Martini, e poi ct, con una sola medaglia mondiale in 7 anni.

18) La morte di Aldo Andretti, gemello di Mario, decano delle corse americane, a 80 anni. Due gravi incidenti avevano terminato la carriera, nel ‘69.

19) Federico Pellegrino e l’arte dello sprint nello sci di fondo, il palmares, gli manca giusto l’oro olimpico.

20) Il ricovero per covid di Fausto Gresini, l’ex pilota imolese, vincitore del mondiale dell’85 e nell’87, della 125.

21) Atletica, il record italiano sui 5mila su strada di Yeman Crippa, alla Boclassic, anche se ha mancato il record europeo, in Alto Adige.

22) E poi il classico dei grandi appuntamenti del 2021, cosa ci sarà nell’anno che verrà.

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.