Il Gazzettino, volley. Le azzurre schiantano 3-0 la Croazia: gli 11 muri di Guiggi e Chirichella e i 20 punti di Diouf valgono i quarti.

Valentina-Diouf-Volley-Pagina-FB-Diouf-800x533

Valentina Diouf

Vanni Zagnoli

L’Italia arriva ai quarti di finale, ai campionati europei di volley. Ieri pomeriggio, a Rotterdam, di fronte a soli 500 spettatori (a dispetto dei 10mila di capienza), non ha concesso set alla Croazia e questa è una sorpresa, considerati i 3-1 con Polonia e Slovenia e la sconfitta netta con l’Olanda.

Il ct Bonitta parte con Caterina Bosetti al posto della sorella Lucia, che subentrerà presto e in maniera convincente a Del Core. Il primo set è combattuto, con percentuali in attacco basse e azioni lunghe, grazie a molte difese. E’ Diouf a deciderlo, con 10 punti, affiancata dai 5 muri complessivi delle centrali Guiggi e Chirichella, che mantengono in panchina Arrighetti.

Nel secondo parziale le croate soffrono in ricezione eppure restano a contatto. Dal 20-21, decidono gli attacchi di Lucia Bosetti e ancora i muri, sino al punto finale di Valentina Diouf. Le azzurre sono superiori al servizio e a muro, con 4 colpi vincenti contro uno in entrambi i fondamentali, la regia di Lo Bianco resta brillante, come la difesa di De Gennaro, tigre dell’Imoco Conegliano.

L’avvio del terzo set è croato (3-5), Bonitta chiede di migliorare il muro su posto 4, Caterina Bosetti sale e firma il 9-7. Chirichella fa sempre la differenza al servizio e con il muro di Diouf propizia il 14-11. Le biancorosse restano indietro per un primo tempo di Guiggi (perfetta in attacco) e per la bella difesa di Monica De Gennaro, abbinate a una schiacciata di Diouf dalla seconda linea. La parità è a quota 19, arriva tuttavia la perla della serata, un’alzata rovesciata di Eleonora Lo Bianco, fuori dal campo, a rendere in discesa gli ultimi punti: delle sorelle Bosetti e di Guiggi. Chirichella chiude con 5 muri, Guiggi con 6. I volti affascinanti delle azzurre diventano così anche sorridenti.

“Abbiamo gestito bene la pressione – spiega Marco Bonitta -. Nel quarto con la Russia, però, dovremo battere meglio e sfruttare più occasioni a palla alta”.

ITALIA-CROAZIA 3-0 (25-22, 25-22, 25-20): Lo Bianco 2, Diouf 20, C. Bosetti 9, L. Bosetti 8, Guiggi 12, Chirichella 8.

OGGI, QUARTI. A Rotterdam, alle 17 (Raisport1) Russia-Italia e alle 20 Olanda-Polonia (ieri: Polonia-Bielorussia 3-2); ad Anversa, dalle 17,30 Turchia-Germania (Germania-Ungheria 3-0), alle 20,30 Serbia-Belgio (Belgio-Rep.Ceca 3-1).

Related Posts

Leave a reply