Il Messaggero, Palermo-Sassuolo 0-1. I neroverdi erano favoriti e dominano. Berardi coglie anche una traversa, Rajkovic avvicina il pari e si fa espellere

http://sport.ilmessaggero.it.

Nella foto, il salvataggio di Vitiello, in acrobazia.

Vince il Sassuolo e non è una sorpresa, c’era già riuscito l’anno scorso con Floccari. Stavolta il successo era nell’aria perché i neroverdi sono in attività da quasi due mesi, in formissima grazie all’Europa league, e i rosanero sono incompleti, dopo la salvezza di maggio, a un quarto d’ora dalla fine.

I modenesi iniziano con il classico gol sbagliato da Defrel e con un rasoterra centrale di Berardi, bloccato da Posavec, 20enne croato alla 2^ presenza in A. Di Francesco fa turnover inserendo tre giovani: il romano Antei in difesa per Cannavaro, chiude su Quaison nell’unica controfuga insidiosa della prima mezz’ora.  A centrocampo Mazzitelli gioca al posto di Biondini e Sensi per lo squalificato Duncan e proprio lì c’è la superiorità. Serve comunque un rigore episodico a decidere la partita. Berardi si procura la punizione dal limite, il rimpallo va su Magnanelli e poi su Defrel, affondato da Rajkovic. Dal dischetto Berardi segna il 16° rigore su 19 tentati in neroverde, è al 39° gol (più 22 assist) in 91 partite in A. Gli emiliani sono al 25° penalty ottenuto, in 3 stagioni e una partita di A, sono tutelati dagli arbitri, ma altrettanto pericolosi.

Il Palermo reagisce con la girata aerea di Rajkovic, deviata da Consigli: il serbo è fra i 5 nuovi lanciati da Ballardini, penalizzato da un mercato al risparmio.

L’avvio di ripresa è siciliano, con Antei sotto pressione, il Sassuolo rientra presto in possesso del gioco, con un’accelerazione e un altro rigore reclamato da Berardi. Acerbi due volte si trova a fare l’attaccante, ormai Di Francesco fa giocare da grande la sua creatura. Sallai impegna Consigli e per un attimo porta scompiglio. Ballardini chiude con il 4-2-3-1 ma concede anche una traversa, a Berardi, di destro da fuori. Così è sempre più da nazionale. E Politano si conferma degno erede di Sansone, con un destro intercettato da Posavec. Il forcing del Palermo è solo generoso, finisce con l’espulsione di Rajkovic, troppo irruento.

Vanni Zagnoli

Palermo-Sassuolo 0-1

PALERMO (3-4-3): Posavec 6,5; Cionek 6, Vitiello 5,5 (36’ st Embalo sv), Rajkovic 5; Rispoli 6, Hiljemark 5, Gazzi 5, Aleesami 6; Bentivegna 6 (24’ st Sallai 6), Quaison 5,5, Balogh 5 (11’ st Nestorovski 5,5). All. Ballardini 5,5.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6,5; Gazzola 6, Acerbi 6, Antei 6,5, Peluso 6; Sensi 6, Magnanelli 6,5, Mazzitelli 6,5 (27’ st Biondini 6); Berardi 7,5, Defrel 6 (30’ st Falcinelli sv), Politano 5,5 (40’ st Adjapong sv). All. Di Francesco 6,5.

Arbitro: Pairetto di Nichelino 6,5.

Rete: 31’ pt Berardi rig.

Note: ammoniti Rajkovic, Mazzitelli, Quaison e Magnanelli. Espulso al 46’ st Rajkovic per doppia ammonizione. Angoli 4-8. 12mila spettatori.

Related Posts

Leave a reply